Meteo, arriva nuovo peggioramento ma fa meno freddo: le previsioni di lunedì 15 gennaio

Cronaca
©Ansa

Una modesta perturbazione atlantica si abbatte su alcuni settori dell’Italia e la settimana si apre, così, all’insegna del maltempo. Gli esperti prevedono nubi e piogge più diffuse sul versante tirrenico. Le precipitazioni più intense interesseranno Basso Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Neve solo sulle cime più alte degli Appennini. Termometro in risalita: farà ancora freddo solo al Nord

ascolta articolo

La settimana si apre all’insegna del maltempo, a causa di una modesta perturbazione atlantica che si abbatte su alcuni settori dell’Italia. In particolare, per lunedì 15 gennaio, gli esperti prevedono nubi e piogge più diffuse sul versante tirrenico. Le precipitazioni più intense interesseranno Basso Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Neve solo sulle cime più alte degli Appennini, oltre i 1.500 metri. Termometro in risalita: farà ancora freddo solo al Nord (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Al Nord sarà un lunedì con tempo stabile su gran parte delle regioni. I cieli, però, saranno spesso coperti e localmente nebbiosi. Più soleggiato sui settori alpini centro-occidentali. Le temperature sono in aumento: i valori massimi oscilleranno tra i 4 gradi di Torino e i 12 di Bolzano. A Milano tempo asciutto ma cielo coperto per tutto il giorno. Nubi sparse e niente pioggia a Genova.

Aerial view shows Italian Fireman rescued people trapped in their houses in Lugo, 19 May 2023.  The death toll from this week's deadly flooding in the northeastern region of Emilia Romagna has climbed to 14 after the police recovered the body of a man in his 70s in Faenza early on FridayANSA/EMANUELE VALERI

vedi anche

Clima, arriva la conferma: 2023 anno più caldo mai registrato

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Lunedì di maltempo al Centro, ma con clima mite di giorno. Previsti cieli molto nuvolosi e precipitazioni che interesseranno soprattutto le Marche, il Lazio meridionale e gli Appennini, dove nevicherà a quote mediamente alte. Più asciutto altrove. Cielo poco nuvoloso in Sardegna. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi sono compresi tra i 9 gradi di L'Aquila e i 16 di Roma. Nella capitale atteso cielo sereno, soprattutto dal pomeriggio. Cielo coperto per tutto il giorno, con pioggia debole al mattino, a Firenze. A Cagliari 18 gradi e poche nuvole.

Monte Cimone

vedi anche

Il Monte Cimone con una striscia di neve artificiale in mezzo al verde

Le previsioni al Sud

La perturbazione fa sentire i suoi effetti anche sulle regioni del Sud. Cielo coperto e precipitazioni soprattutto su Campania, Pollino e Calabria tirrenica. Nel corso della giornata, schiarite su Puglia, Lucania, Calabria ionica e in Sicilia. Ancora piogge, invece, sul resto dei settori. Previsto clima mite di giorno e temperature in aumento: i valori massimi vanno dai 9 gradi di Potenza ai 18 di Palermo. Nel capoluogo siciliano pioggia e nubi al mattino, cielo sereno dal pomeriggio. Nubi sparse e pioggia a Napoli.

neve_hero

vedi anche

Uno studio spiega perché in alcune località non tornerà più la neve

Cronaca: i più letti