Meteo, arriva nuovo peggioramento ma fa meno freddo: le previsioni di lunedì 15 gennaio

Cronaca
©Ansa

Una modesta perturbazione atlantica si abbatte su alcuni settori dell’Italia e la settimana si apre, così, all’insegna del maltempo. Gli esperti prevedono nubi e piogge più diffuse sul versante tirrenico. Le precipitazioni più intense interesseranno Basso Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Neve solo sulle cime più alte degli Appennini. Termometro in risalita: farà ancora freddo solo al Nord

ascolta articolo

La settimana si apre all’insegna del maltempo, a causa di una modesta perturbazione atlantica che si abbatte su alcuni settori dell’Italia. In particolare, per lunedì 15 gennaio, gli esperti prevedono nubi e piogge più diffuse sul versante tirrenico. Le precipitazioni più intense interesseranno Basso Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Neve solo sulle cime più alte degli Appennini, oltre i 1.500 metri. Termometro in risalita: farà ancora freddo solo al Nord (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Al Nord sarà un lunedì con tempo stabile su gran parte delle regioni. I cieli, però, saranno spesso coperti e localmente nebbiosi. Più soleggiato sui settori alpini centro-occidentali. Le temperature sono in aumento: i valori massimi oscilleranno tra i 4 gradi di Torino e i 12 di Bolzano. A Milano tempo asciutto ma cielo coperto per tutto il giorno. Nubi sparse e niente pioggia a Genova.

vedi anche

Clima, arriva la conferma: 2023 anno più caldo mai registrato

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Lunedì di maltempo al Centro, ma con clima mite di giorno. Previsti cieli molto nuvolosi e precipitazioni che interesseranno soprattutto le Marche, il Lazio meridionale e gli Appennini, dove nevicherà a quote mediamente alte. Più asciutto altrove. Cielo poco nuvoloso in Sardegna. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi sono compresi tra i 9 gradi di L'Aquila e i 16 di Roma. Nella capitale atteso cielo sereno, soprattutto dal pomeriggio. Cielo coperto per tutto il giorno, con pioggia debole al mattino, a Firenze. A Cagliari 18 gradi e poche nuvole.

vedi anche

Il Monte Cimone con una striscia di neve artificiale in mezzo al verde

Le previsioni al Sud

La perturbazione fa sentire i suoi effetti anche sulle regioni del Sud. Cielo coperto e precipitazioni soprattutto su Campania, Pollino e Calabria tirrenica. Nel corso della giornata, schiarite su Puglia, Lucania, Calabria ionica e in Sicilia. Ancora piogge, invece, sul resto dei settori. Previsto clima mite di giorno e temperature in aumento: i valori massimi vanno dai 9 gradi di Potenza ai 18 di Palermo. Nel capoluogo siciliano pioggia e nubi al mattino, cielo sereno dal pomeriggio. Nubi sparse e pioggia a Napoli.

vedi anche

Uno studio spiega perché in alcune località non tornerà più la neve

Cronaca: i più letti