Potenza, inchiesta su Cpr: arrestato ispettore Polizia

Cronaca
©Ansa

Ordinanza di custodia cautelare eseguita nei confronti di Rosario Olivieri, per i reati di violenza privata pluriaggravata, falso ideologico, calunnia e truffa aggravata ai danni dello Stato nella gestione del Cpr di Palazzo San Gervasio

ascolta articolo

L’ispettore di polizia Rosario Olivieri è stato arrestato su disposizione della Procura di Potenza nell'ambito di un'indagine riguardante il Centro di permanenza per i Rimpatri di Palazzo San Gervasio (Potenza). Olivieri è accusato dei reati di violenza privata pluriaggravata, falso ideologico, calunnia e truffa aggravata ai danni dello Stato. È stato anche disposto il divieto per un anno ad esercitare imprese ai gestori del centro e ad un medico, accusato di maltrattamenti, falsi ideologico e violenza privata pluriaggravata.

Cpr Potenza
©Ansa

Le indagini

Il divieto ad esercitare imprese o uffici direttivi operanti in rapporti con la pubblica amministrazione, per la durata di un anno, riguarda il rappresentante legale della società che gestiva il Cpr di Palazzo San Gervasio al tempo delle indagini, il direttore responsabile della società e un'altra persona. La Procura di Potenza ipotizza a vario titolo i reati di inadempimento e frode nelle pubbliche forniture e maltrattamenti nei confronti degli ospiti del centro. Il divieto a carico del medico, anche in questo caso per un anno, si riferisce all'esercizio della professione nei centri di permanenza per il rimpatrio: i reati sono quelli di maltrattamenti, falso ideologico e violenza privata pluriaggravata. Durante l'esecuzione dell'ordinanza sono state eseguite perquisizioni nei confronti altri indagati, tra i quali vi sono avvocati ed appartenenti alla Polizia: ciò costituisce un altro filone dell'inchiesta che si occupa di una serie di condotte di falso, induzione indebita e concussione legate alle nomine dei difensori di fiducia da parte dei trattenuti presso il Cpr di Palazzo San Gervasio.

hero_piano_governo_migranti_ansa

approfondimento

Migranti, centri d’identificazione e cpr: ecco il piano del governo

Cronaca: i più letti