Arezzo, fuga di monossido di carbonio alla recita dei bambini per Epifania: 11 intossicati

Cronaca
©Ansa

È accaduto nella frazione di Pergo, nel Comune di Cortona. Tra i colpiti anche 5 minori. Il parroco: "Era accaduto un episodio simile a novembre 2022. Da allora l'impianto di riscaldamento era stato revisionato e certificato, ed era rientrato in funzione lo scorso 8 dicembre"

ascolta articolo

Intossicazione da monossido di carbonio per 11 persone - tra cui 5 bambini - a Pergo, frazione del Comune di Cortona, in provincia di Arezzo. È accaduto nella chiesa del paese mentre si stava svolgendo la recita parrocchiale dell'Epifania, alla presenza di circa 100 persone. Gli intossicati sono stati soccorsi dal 118 e trasportati in ospedale: due sono stati trasferiti in camera iperbarica a Grosseto e a Firenze. Nessuno di loro è in pericolo di vita.

I soccorsi

L'allarme è scattato poco dopo le 16.15, quando i vigili del fuoco hanno ricevuto una chiamata. Sul posto sono arrivate anche tre ambulanze, l'elissoccorso Pegaso e i carabinieri. Un episodio simile era già avvenuto nella chiesa di Pergo a fine 2022: alcune persone che stavano partecipando a un incontro di catechesi iniziarono ad accusare malori. Adesso spetterà ai vigili del fuoco accertare perché il riscaldamento della parrocchia, nonostante i controlli e le certificazioni, abbia dato ancora problemi.

4202059583b2d96d781f3903a65293e3

leggi anche

Sospetta intossicazione da monossido,soccorso uomo in Friuli

La testimonianza del parroco

"Abbiamo visto alcuni bambini accusare un malore e poi una donna", ha detto all'Agi il parroco don Piero Sabatini. "A quel punto c'è stato il panico e abbiamo aperto subito le porte della chiesa", ha aggiunto. Come detto, è il secondo episodio che accade in questi luoghi a distanza di poco più di un anno. "Era successo a novembre 2022. Da allora l'impianto di riscaldamento era stato revisionato e certificato. Era rientrato in funzione lo scorso 8 dicembre - ha proseguito don Piero Sabatini -. Avevamo fatto tutti i controlli dopo il fatto dello scorso anno e ci avevano certificato che tutto era a posto. Ora dobbiamo ripartire da zero. Le nostre ragazze ci avevano messo il cuore per questa recita. Siamo molto dispiaciuti".

077ac3c7850b396ca7db87192d08f53

leggi anche

Due persone intossicate da monossido di carbonio a Torpè

Cronaca: i più letti