Terza puntata del podcast di Sky tg24 "Generazione anzia". Tra i temi affrontati da Greta, protagonista dell'episodio, c'è la scuola e la necessità di imparare a gestire il proprio malessere in classe, e a casa in vista di interrogazioni e test. Uno degli elementi presi in considerazione dal report sui comportamenti degli adolescenti in età scolare è la mancanza di sonno: può essere una spia di un disagio più profondo
Per gli adolescenti la scuola è una sfida quotidiana, rispetto alla valutazione e agli obiettivi legati allo studio, ma anche per il contesto sociale: ci si confronta con gli altri e con le proprie emozioni, storie, riflessioni. C’è un fattore, preso in considerazione anche dal report sui Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare, che diventa in molti casi determinante e spesso è una spia di un malessere: la mancanza di sonno. “Comprendere le difficoltà del sonno nell’adolescenza è fondamentale - si legge nel report - data l’importanza fondamentale del sonno nello sviluppo fisico e cognitivo. Approfondimenti sui disturbi, sui modelli e sulla qualità del sonno possono indicare vari fattori di stress, accademici, sociali o psicologici, suggerendo la necessità di una migliore igiene del sonno, orari e un ambiente favorevole, migliorando la salute e il benessere generale”. Nel report vengono condivisi i dati, paese per paese, sulle risposte alla domanda “quanto spesso hai avuto difficoltà ad addormentarti negli ultimi sei mesi”. Uno su tre ha risposto più di una volta alla settimana. Questa è la media. C’è differenza nelle risposte tra maschi e femmine: tra le ragazze si sale al 37%, per i ragazzi il 23%. L’Italia ha valori più alti rispetto alla media per le ragazze (40%), di poco più bassi per i ragazzi (19%).
Greta è la protagonista della terza puntata del podcast “Generazione anZia”, nel suo racconto la scuola occupa una parte centrale. E’ lì che si manifesta la sua ansia, è per raggiungere gli obiettivi scolastici, un compito in classe, un’interrogazione, ed è lì che Greta si sforza di imparare a gestire se stessa.
approfondimento
Generazione anZia, il podcast di Sky tg24
Generazione AnZia”, è il podcast di Sky tg24 che parla della Generazione Z e dell’ansia, una fusione tra due parole e due entità spesso, entrambe, non così riconosciute. In questo podcast, a cura di Emanuela Ambrosino e Marianna Bruschi, l’approccio è stato quello di partire dalle storie e di affiancare sempre un riscontro medico. Insieme al Centro Giovani Ponti degli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano abbiamo raccolto le voci di Mirna, Matteo, Greta e Aurora. Hanno vissuti diversi, età simili, livelli diversi di ansia. Nel podcast sentirete il loro racconto, le sensazioni, le paure, le difficoltà, ma anche il percorso di terapia che li ha aiutati a poter dire “sì, oggi sto bene”. Insieme a loro ci saranno Angelo Bertani, che dirige il centro Giovani Ponti ed è psichiatra esperto di disturbi psicopatologici dell’età giovanile, e la psicoterapeuta Maria Rosaria Femiano, che al Centro dirige i gruppi adolescenti e compiti evolutivi. Sono disponibili le prime due puntate della serie, su tutte le piattaforme audio e sul sito di Sky tg24.