Incidente sul lavoro, 51enne muore al porto di Bari: proclamato uno sciopero

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L’uomo sarebbe stato travolto da un mezzo di sollevamento che si spostava in retromarcia durante le attività di movimentazione container. Filt Cgil Puglia, Fit Cisl Puglia e Ultrasporti Puglia hanno proclamato per domani, 31 dicembre, uno stop di 24 ore: "L'operatività nel porto di Bari è ad alto rischio per via degli spazi esigui sui piazzali. Più volte tale condizione è stata denunciata"

ascolta articolo

Un uomo di 51 anni, Angelo Rossini, è morto in un incidente sul lavoro al porto di Bari. Secondo quanto si apprende, intorno alle 17.30 l’uomo sarebbe stato travolto da un mezzo di sollevamento che si spostava in retromarcia durante le attività di movimentazione container. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polmare e gli operatori Spesal della Asl di Bari, che dovranno chiarire l'esatta dinamica dell'incidente. Rossini, che era dipendente di una cooperativa che fornisce manodopera al porto, la Nazario Sauro, è stato soccorso ancora in vita da personale del 118, ma è morto poco dopo. Dopo l’accaduto, Filt Cgil Puglia, Fit Cisl Puglia e Ultrasporti Puglia hanno proclamato per domani, 31 dicembre, uno sciopero di 24 ore al porto.

L'incidente

L'incidente si sarebbe verificato durante le operazioni di scarico di una nave porta container. Secondo una prima ricostruzione in corso di verifica, l'uomo sarebbe stato travolto in retromarcia da uno stacker, un macchinario che viene utilizzato sulla banchina per agganciare i container che vengono caricati o scaricati dalle navi. Non è ancora chiara la dinamica anche perchè all'incidente non avrebbe assisito nessuno a parte l'altro operatore che manovrava il macchinario. Il magistrato inquirente ha disposto il sequestro dello stacker.

La nota dei sindacati

"Si continua a morire nei porti di tutta Italia - rilevano in una nota congiunta le sigle sindacali - L'operatività nel porto di Bari è ad alto rischio per via degli spazi esigui sui piazzali. Più volte tale condizione è stata denunciata dalle organizzazioni sindacali". "Le istituzioni tutte - conclude la nota - devono interrogarsi seriamente su quali possano essere le misure più efficaci per evitare tali tragedie e rendere più sicuro il lavoro portuale".

AMBULANZA IN EMERGENZA 
foto ©Tiziano Manzoni for Agenzia Fotogramma Bergamo (BERGAMO - 2013-05-30, Tiziano Manzoni© fotogramma) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Incidente in un cantiere sulla A1-Variante di valico, morto un operaio

Cronaca: i più letti