Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: oggi quasi 200 persone

Cronaca

I barchini intercettati dalla guardia di finanza e dalle motovedette di Frontex sono stati sei. La maggior parte delle persone provengono dal Mali, Guinea, Senegal, Gambia, Camerun e Tunisia. Dall’hotspot di Lampedusa 300 migranti sono stati trasferiti a Porto Empedocle

ascolta articolo

Sei sbarchi, per un totale di 198 migranti arrivati nella giornata di oggi a Lampedusa. Il primo è avvenuto la notte scorsa prima dell’alba: 87 persone sono giunte sull’isola siciliana su due barchini bloccati dalle motovedette della guardia di finanza. A bordo c’erano 45 persone (tra cui 6 donne) originarie di Mali, Guinea, Senegal, Gambia e Camerun e 17 tunisini (tra cui 4 minori). Un gruppo di 25 (6 donne e 7 minori) è stato invece intercettato dai carabinieri a Cala Madonna. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove stamattina c'erano 886 ospiti, fra cui 96 minori non accompagnati. La Prefettura di Agrigento ha subito disposto, d'intesa con il Viminale, il trasferimento di 300 a Porto Empedocle. Già ieri sera altri 300 erano stati trasferiti allo stesso modo. Per il pomeriggio è invece programmato un volo aereo per Bergamo con 180 migranti.

Il racconto 

I tunisini bloccati a Cala Madonna hanno raccontato di stati lasciati sulla terraferma dallo scafista che ha poi ripreso il mare con un barchino di ferro di colore rosso, scortato da un gommone che li aveva raggiunti durante la traversata per rifornire la carretta di carburante. Sul barchino c'erano, e sono stati sbarcati, anche 6 minorenni che però, in quanto tali, non sono stati ascoltati. Il gruppetto ha riferito inoltre di essere partito da Mahdia, in Tunisia e di aver pagato in media 1.600 euro a testa per il viaggio.

SRV_MIGRANTI_DAINO_X_WEB

leggi anche

Migranti, oltre 150mila sbarchi nel 2023: i numeri dell’emergenza

Altri sbarchi in giornata

Altri 111 migranti, a bordo di tre diverse imbarcazioni, sono stati soccorsi dalle motovedette di Frontex, al largo di Lampedusa. Sugli ultimi tre natanti, partiti da Sfax e Chebba (Tunisia), c'erano 48, 10 e 53 persone originarie di Ciad, Costa d'Avorio, Guinea, Somalia, Sudan Tunisia, Guinea, Burkina Faso e Camerun.

Cronaca: i più letti