Meteo, solstizio d'inverno con tempesta di vento: le previsioni di venerdì 22 dicembre

Cronaca
©Ansa

Sull’Italia soffierà forte il Maestrale, con venti che saranno burrascosi attorno alla Sardegna. Sui confini alpini, a 7-900 metri, sono possibili bufere di neve e soffieranno venti a 120 km/h. Sono attese piogge sul Messinese, sulla Calabria - specie tirrenica - e piovaschi sul Cilento. Al Nord, dove soffierà il favonio (Foehn) anche in pianura, previsto cielo sereno e clima molto mite. Tante nuvole sulle regioni tirreniche, più soleggiato altrove

ascolta articolo

Il solstizio d'inverno quest’anno cade domani, venerdì 22 novembre, e per quella giornata gli esperti prevedono una tempesta di vento. Secondo le previsioni, infatti, sull’Italia soffierà forte il Maestrale, con venti che saranno burrascosi attorno alla Sardegna. Sui confini alpini, a 7-900 metri, sono possibili bufere di neve e soffieranno venti a 120 km/h. Sono attese piogge, poi, sul Messinese, sulla Calabria - specie tirrenica - e piovaschi sul Cilento. Al Nord, dove soffierà il favonio (Foehn) anche in pianura, è atteso cielo sereno e clima molto mite. Tante nuvole sulle regioni tirreniche, più soleggiato altrove (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Sarà un venerdì ventoso anche al Nord. Sulle Alpi soffieranno raffiche molto forti, con bufere di neve a ridosso dei confini e al di sopra dei 7-900 metri. Sulle zone pianeggianti e sui settori prealpini, invece, soffierà il favonio: il vento caldo renderà il cielo sereno o al massimo poco nuvoloso e provocherà un aumento delle temperature, che risulteranno miti di giorno. Il Mar Ligure è molto mosso. Termometro, quindi, in aumento: i valori massimi attesi oscillano tra i 7-8-9 gradi di Venezia, Aosta e Bolzano e i 10 gradi di Milano e Torino. Nel capoluogo lombardo cielo sereno in giornata e nubi sparse verso sera, in quello piemontese cielo velato tutto il giorno. Nubi sparse a Bologna.

vedi anche

Meteo, le previsioni: la settimana fino a Natale mite e senza pioggia

Le previsioni al Centro

Tempo in prevalenza asciutto anche al Centro, con il cielo che però sarà molto nuvoloso o coperto su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. In Sardegna, poi, è attesa una tempesta di Maestrale, con raffiche superiori ai 90 km/h. Tempo più soleggiato sulla fascia adriatica. Mari mossi, mentre il mare occidentale sardo sarà grosso. Le temperature sono in lieve aumento: i valori massimi sono compresi tra i 9 gradi di Perugia e i 14-15 di tante città. A Roma, per tutto il giorno, si alterna cielo sereno e nuvoloso. Nubi sparse anche a Firenze, cielo coperto a Cagliari.

vedi anche

Meteo, che tempo farà da qui a Natale? Le previsioni aggiornate

Le previsioni al Sud

I venti di Maestrale soffiano anche al Sud, soprattutto su Trapanese e Agrigentino, e trasportano nuvoloni sui settori tirrenici, dove sono attese piogge in Calabria e Sicilia. Sul resto delle regioni il tempo dovrebbe essere più soleggiato, ma cieli a tratti irregolarmente nuvoloso. Il mar di Sicilia occidentale è molto mosso, anche agitato. Le temperature sono in leggero aumento di giorno: i valori massimi vanno dai 10 gradi di Potenza ai 15-17 di molte città. Nubi al mattino e cielo sereno nel pomeriggio a Napoli. Nubi sparse, con isolate piogge, a Palermo. Piogge e schiarite a Catanzaro.

vedi anche

Copernicus: "Il 2023 sarà l'anno più caldo della storia"

Cronaca: i più letti