Papa Francesco compie 87 anni, gli auguri di Sergio Mattarella

Cronaca

"In occasione del Suo ottantasettesimo compleanno Le giungano, a nome del popolo italiano e mio personale, i più sinceri e affettuosi auguri di benessere e di proficua prosecuzione del Suo fecondo Magistero" è il messaggio inviato al Pontefice dal Presidente della Repubblica. Meloni: "Grazie per il suo impegno profuso per la pace"

ascolta articolo

Compie oggi 87 anni Papa Francesco, e attraverso un messaggio il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di auguri al Santo Padre: "In occasione del Suo ottantasettesimo compleanno Le giungano, a nome del popolo italiano e mio personale, i più sinceri e affettuosi auguri di benessere e di proficua prosecuzione del Suo fecondo Magistero. In un mondo nel quale, purtroppo, nuove rivalità si aggiungono a mai sopiti conflitti, la Sua incessante azione pastorale continua a richiamare tutti all'esigenza di costruire soluzioni che ristabiliscano la pace ponendo la persona - con la sua inalienabile dignità - al centro dell'azione della Comunità internazionale". Anche la premier Giorgia Meloni su X si aggiunge agli auguri a Papa Francesco: "Nel giorno del suo compleanno desidero porgere i miei più sentiti auguri a Sua Santità Papa Francesco. Grazie per il suo alto magistero di guida della Chiesa e per l'impegno profuso per la pace".

"Importanti i suoi appelli per la pace per il clima"

"Il Suo appello, costante e accorato, per ristabilire un rapporto di rispetto e dialogo nelle nostre società, costituisce un alto orizzonte valoriale per tutte le donne e gli uomini e di buona volontà. Parimenti forte - rileva il Presidente in un altro passaggio del suo messaggio - è risuonato l'invito rinnovato da Vostra Santità in occasione dei viaggi apostolici in Africa, in Europa e in Asia - oltre che degli interventi alla COP28 - affinché si stabilisca un corretto equilibrio tra Uomo e Natura, abbandonando la logica dello scarto a favore di scelte concrete e inclusive che privilegino il bene comune globale. Come ha spesso sottolineato - ricorda il Capo dello Stato -, ciascuno di noi, secondo il proprio ruolo e la propria capacità, è chiamato impegnarsi nella comprensione reciproca e nella pratica concreta della fratellanza umana, a prescindere da differenze di nazionalità, di condizione socio-economica o di affiliazione religiosa. Confido che l'alto messaggio che Ella rivolgerà al mondo per la significativa ricorrenza della Natività recherà conforto a quanti patiscono a causa dei conflitti, a cominciare dalla martoriata Ucraina e dal Medio Oriente, ove particolarmente sentita è l'esigenza di non spegnere la speranza. Con questi auspici rinnovo a Vostra Santità fervidi auguri per il compleanno e per le ormai prossime festività" ha concluso Mattarella.

"Guida illuminata della Chiesa"

"Auguri al nostro amato Papa Francesco, guida illuminata della Chiesa. A 87 anni, celebriamo una vita dedicata alla fede, alla compassione e all'amore universale. Che la sua saggezza continui a illuminare il mondo e a ispirare milioni di cuori. Buon compleanno, Santo Padre" ha scritto su X il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. "Desidero rivolgere a Sua Santità, Papa Francesco, i miei più sentiti auguri in occasione del suo ottantasettesimo compleanno" scrive il presidente della Camera Lorenzo Fontana. Anche il leader di Forza Italia Antonio Tajani su X rivolge un pensiero al Santo Padre: "Preghiamo per il Suo magistero all'insegna della pace e del dialogo. Preghiamo per la Sua salute. Buon compleanno Papa Francesco!".

Pope Francis meets with the performers of the living Nativity scene of Saint Mary Major at the Vatican, 16 December 2023. ANSA/VATICAN MEDIA  + UFFICIO STAMPA, PRESS OFFICE, HANDOUT PHOTO, NO SALES, EDITORIAL USE ONLY + NPK

approfondimento

Papa Francesco: "Questo Natale pensiamo alla Terra Santa"

Cronaca: i più letti