Musei, arrivano i nuovi direttori. Schmidt a Capodimonte

Cronaca
©Ansa

 "Si è conclusa la procedura prevista dalla legge e Schmidt è uno dei più importanti direttori di musei. Ha diretto gli Uffizi, uno dei più grandi musei al mondo e ha un'esperienza internazionale", le parole del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano

ascolta articolo

Musei, arrivano i nuovi direttori. L'attuale direttore degli Uffizi e in predicato per una possibile candidatura come primo cittadino di Firenze, Eike Dieter Schmidt, sarà il nuovo direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte.  "A Capodimonte ci sarà continuità. Si è conclusa la procedura prevista dalla legge e Schmidt è uno dei più importanti direttori di musei. Ha diretto gli Uffizi, uno dei più grandi musei al mondo ed ha un'esperienza internazionale", le parole del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, intervenendo al video giornale di Canale 21. "Schmidt ha grande conoscenza dell'arte", ha aggiunto il ministro, che ha voluto anche "ringraziare Sylvain Bellenger, che ha lavorato molto bene".

Nuovi direttori nei Musei
©Ansa

Le altre nomine

A Firenze sarà sostituito da Simone Verde che assume ora la direzione delle Gallerie degli Uffizi. Oltre a Schmidt e a Verde sono stati nominati anche altri due nuovi direttori di grandi musei: Renata Cristina Mazzantini per la Galleria d'arte moderna e contemporanea e Angelo Crespi per la Pinacoteca di Brera. Le nomine sono l'esito di una selezione pubblica internazionale anche se i nomi in lizza erano prevalentemente italiani, e sono tutti italiani quelli scelti, compreso ormai Schmidt che ha appena acquisito la cittadinanza. 

147dd53a582d0cae22cc309b921e79bc

approfondimento

I direttori dei musei italiani scommettono sull'innovazione

Un fermo immagine  tratto da Youtube mostra  Simone Verde +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK
©Ansa

Chi è Simone Verde

Simone Verde è l' attuale direttore del Complesso monumentale della Pilotta di Parma e la terna da cui è stato scelto comprendeva anche Paola D'Agostino ed Edith Gabrielli. Renata Cristina Mazzantini, che dirigerà la Galleria d'arte moderna e contemporanea, è invece l'attuale curatrice del progetto Quirinale contemporaneo, consulente del segretariato generale della Presidenza della Repubblica per i profili artistici e architettonici. 

ancona

approfondimento

Musei: tre nuovi direttori nelle Marche

Cronaca: i più letti