In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Allerta maltempo in 4 regioni. Weekend freddo poi caldo anomalo

Cronaca

Allerta gialla per rischio idrogeologico e di temporali in Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia. A causa dell'aria sempre più fredda è prevista una discesa della quota neve

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un'ondata di maltempo è prevista per oggi, venerdì 15 dicembre, nel Centro e nel Sud Italia, con neve fino in collina. Allerta gialla per rischio idrogeologico e di temporali in quattro regioni: Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia. Secondo le previsioni nel weekend le temperature scenderanno sotto la media stagionale, poi arriverà un'ondata di caldo anomalo.

Le previsioni

Nel Nord Italia è previsto un cielo parzialmente nuvoloso, con banchi di nebbia in Valle Padana. Sulle zone alpine e su parte del Centro Italia cielo sereno, ad eccezione di alcune nubi irregolari sulla costa adriatica, dove sono previsti piovaschi e nevicate in Appennino. Al Sud e in parte del Centro situazione più incerta, con precipitazioni che interesseranno la Calabria e la Sicilia, dove si prevedono anche rovesci di carattere temporalesco. L'instabilità atmosferica continuerà a prevalere nelle stesse regioni anche in serata. A causa dell'aria sempre più fredda è prevista una discesa della quota neve che potrebbe portare a nevicate fino a quote collinari come nel Sud delle Marche, in Abruzzo e in Molise.

leggi anche

Meteo, pioggia e neve in arrivo al Centro e al Sud Italia

Allerta gialla in quattro regioni

Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo potrebbero infatti determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata l'allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico su buona parte della Sicilia, sui settori meridionali della Calabria, sul Molise e sull’Abruzzo.

leggi anche

Cop28, solo il 20% delle imprese italiane ha piano contro cambio clima