Nintendo e Trenitalia, inaugurato il primo treno al mondo dedicato a The Legend of Zelda

Cronaca

Vincitore del premio come miglior videogioco d’azione e avventura ai The Game Awards 2023, "The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom" ha rappresentato uno dei punti più alti di un anno cruciale per l’industria videoludica. Per celebrare questo  successo, Nintendo ha collaborato con Regionale di Trenitalia trasformando un treno, un moderno Rock, in un manifesto della creatività del leader dell’intrattenimento interattivo giapponese

ascolta articolo

Premiato come miglior videogioco d’azione e avventura ai The Game Awards di quest’anno, "The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom" è il titolo distribuito la scorsa primavera da Nintendo che ha contribuito a definire il 2023 come un anno tra i più importanti della storia videoludica. Per celebrare questo successo, Nintendo Italia ha collaborato con Regionale di Trenitalia per dare vita a un evento che coinvolgesse in prima persona i tantissimi appassionati del medium. Nella giornata del 13 dicembre, infatti, presso la stazione di Roma Termini, è stato presentato il treno Rock livreato “The Legend of Zelda”, un’iniziativa senza precedenti nata per portare la personalità creativa di una delle saghe di videogiochi più amate di sempre a spasso per tutta la regione Lazio. Durante la conferenza di inaugurazione, sono intervenuti il Direttore Marketing di Nintendo Italia Stefano Calcagni e Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia ai quali sono seguite le tante attività speciali con i content creator del momento Cydonia, Sabaku no Maiku e Pokétonx e i momenti unici con Ambra Pazzani, Kafkanya e i tanti cosplayer e fan del videogioco.

Centinaia di partecipanti all'evento

Il treno regionale Rock ha ospitato centinaia di passeggeri durante l’evento che ha permesso loro di vivere in prima persona la magia dell’affascinante regno di Hyrule. Il piano inferiore della carrozza 3 del treno è stato interamente personalizzato con grafiche ed elementi ispirati ai personaggi e alle ambientazioni di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, in una perfetta rievocazione dell’atmosfera che ha contraddistinto già dal primo capitolo la rivoluzione della saga di The Legend of Zelda. Qui, la stessa atmosfera è stata portata in vita da un parallelismo con le bellezze e le località d’Italia raggiungibili proprio con il treno livreato che, per l’occasione, si sono trasformate in luoghi presenti nella Hyrule del videogioco.

Il videogioco

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è l’emozionante avventura open world ambientata nel regno di Hyrule, uscita a maggio in esclusiva per la famiglia di console Nintendo Switch. Acclamato dalla critica e definito come uno dei migliori videogiochi dell’anno, questo nuovo capitolo esplora le gesta dell’eroe Link, pronto a continuare la sua avventura iniziata in The Legend of Zelda: Breath of the Wild e a rivelare la verità sulla catastrofe che ha gettato il mondo nel caos. Con The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, i confini del regno di Hyrule hanno raggiunto anche il cielo, grazie all’introduzione di isole sospese e di grotte da scoprire ed esplorare liberamente. L’esperienza di gioco si è amplificata anche grazie alle nuove abilità del protagonista Link come Ultramano, per costruire oggetti e veicoli; Compositor, per creare armi uniche e imprevedibili; Reverto, per giocare con il tempo o Ascensus, abilità che permetterà di sfruttare la verticalità a proprio favore. Si è dato così ampio respiro alla creatività e sono state introdotte meccaniche che non solo risultano innovative per la saga di The Legend of Zelda, ma che hanno definito inoltre nuovi standard di eccellenza per il genere di riferimento.

Cronaca: i più letti