La pressione in calo e l’ingresso di una perturbazione porteranno precipitazioni di carattere nevoso fino in pianura su Piemonte e Lombardia, in collina in Liguria e in genere su tutti i rilievi. In serata invece piogge sulle regioni di Nordest. Atteso un peggioramento su Toscana, Umbria, Marche e Nord della Sardegna, mentre al Sud permane il bel tempo per gran parte della giornata
Il primo lunedì del mese imbianca parte dell’Italia. Il 4 dicembre la pressione sarà in calo in tutto il Paese e una perturbazione provocherà nevicate sul Nordovest, anche in pianura. Il maltempo si sposterà poi in serata verso le regioni centrali tirreniche, mentre al Sud ci sarà tempo stabile con un peggioramento solo sulla Campania (LE PREVISIONI).
Le previsioni al Nord
Peggiorano le condizioni al Nord con precipitazioni, anche a carattere nevoso, fino in pianura su Piemonte e Lombardia, in collina in Liguria e in genere su tutti i rilievi. In serata pioggia sulle regioni di Nordest. Temperature massime comprese fra gli 1-2°C del Nordovest e i 6-7°C del Triveneto.
La previsioni al Centro e in Sardegna
Al Centro la giornata inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso ma con il passare delle ore il tempo peggiorerà su Toscana, Umbria, Marche e Nord della Sardegna. Attesi fenomeni anche intensi sull’alta Toscana. Temperature massime comprese fra i 7°C di Firenze, Perugia e Campobasso e i 13°C di Roma.
Le previsioni al Sud
Il tempo rimane stabile sulle regioni meridionali con sole per gran parte della giornata, poi in serata aumenteranno le nubi a partire dalla Sicilia occidentale e un peggioramento atteso sulla Campania. Valori massimi attesi fra i 7°C di Potenza e i 17°C di Palermo.