In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La Germania rivuole il Discobolo, Sangiuliano: devono passare sul mio cadavere

Cronaca
©Getty

"È patrimonio della nazione e trovo assurdo che c'è qualcuno sui social che pur di attaccare il ministro della Cultura del governo Meloni si schiera con chi lo vuole", ha spiegato 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il discobolo conteso. I vertici della Staatliche Antikensammlungen und Glyptothek di Monaco di Baviera hanno chiesto di riavere il Discobolo Lancellotti, una copia romana in marmo del II secolo d.C. del celebre bronzo di Mirone conservata nella sede di Palazzo Massimo del Museo Nazionale Romano. A riportare la notizia è il Corriere della Sera. L'opera era stata venduta alla Germania nazista nel 1938 per poi tornare in Italia nel 1948. (LA RICHIESTA DELL'ITALIA AGLI USA - I DATI SUL COLOSSEO - I DATI DEL PANTHEON)

L'ira del ministro Sangiuliano

Ma a riguardo il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, è stato chiaro: "Devono passare sul mio cadavere". E ancora: "E' patrimonio della nazione e trovo assurdo che c'è qualcuno sui social che pur di attaccare il ministro della Cultura del governo Meloni si schiera con chi lo vuole", ha proseguito il ministro ricordando che fu portato via dal governo di Hitler.

approfondimento

Pantheon, Sangiuliano: in 2 mesi incasso di quasi 2,5 milioni