Aveva 83 anni. Oltre che alla televisione nazionale, della quale era diventato un volto familiare, aveva lavorato alla Gazzetta dello Sport, a Tuttosport e a Italpress
È morto all'età di 83 anni Franco Zuccalà, volto del giornalismo sportivo della Rai e scrittore. Era nato a Catania nel 1940, ma aveva lasciato la Sicilia da giovane. Nella sua carriera, Zuccalà ha lavorato alla Gazzetta dello Sport (di cui era stato caporedattore dell’edizione siciliana), Tuttosport e La Sicilia, fra gli altri. Ma è con la Rai, dove entrò nel 1982, che il suo volto è diventato noto per milioni di italiani. Con la televisione nazionale ha svolto servizi da inviato per trasmissioni come La Domenica Sportiva, Novantesimo Minuto e il Tg1.
Testimone di 10 Mondiali di calcio
Zuccalà ha seguito da vicino tutte le più importanti manifestazioni sportive, fra le quali spiccano i 10 Mondiali di calcio. Ha anche intervistato alcuni dei personaggi più celebri del Novecento, da Nelson Mandela, Henry Kissinger e Sophia Loren a leggende sportive come Pelé, Diego Maradona e Alfredo Di Stefano. Dal 2000 era editorialista dell’agenzia di stampa Italpress, per la quale ha realizzato anche dei documentari. A dare notizia della scomparsa è stato il presidente dell'Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) Sicilia Gaetano Rizzo: "Scompare un amico, ancora prima che un maestro", ha detto, rivolgendo le condoglianze alla famiglia e annunciando un ricordo di Zappalà in occasione della prossima riunione del consiglio regionale dell'Ussi.