Giulia Cecchettin, la ministra Bernini: “Riceverà la sua laurea in ingegneria”

Cronaca
©Ansa

“Le mancava solo la discussione della tesi. È già dottore, manca solo la formalità”, ha aggiunto la ministra dell'Università. "Domani invierò a tutte le scuole italiane un invito a rispettare un minuto di silenzio nella giornata di martedì”, ha annunciato il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. La giovane è stata trovata senza vita nella zona del lago di Barcis, in provincia di Pordenone e per la sua morte è stato fermato l'ex fidanzato, Filippo Turetta, accusato di omicidio aggravato

ascolta articolo

"Ho impressa l'immagine di Giulia attaccata all'albero con i suoi pupazzeti. Non è che Giulia riceverà una laurea, Giulia riceverà la sua laurea in ingegneria, perché le mancava solo la discussione della tesi. È già dottore, manca solo la formalità”, ha detto la ministra dell'Università, Annamaria Bernini, intervenendo al meeting di Forza Italia, a Taormina. "Le hanno tolto tutto il resto: la vita e il diritto di amare", ha poi aggiunto Bernini parlando della ragazza trovata senza vita nella zona del lago di Barcis (Pordenone). Per la morte di Giulia Cecchettin è stato fermato l'ex fidanzato, Filippo Turetta, accusato di omicidio aggravato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

Giulia Cecchettin
Giulia Cecchettin - ©Ansa

Valditara: “Minuto di silenzio nelle scuole”

"Domani invierò a tutte le scuole italiane un invito a rispettare un minuto di silenzio nella giornata di martedì in onore di Giulia e di tutte le donne abusate e vittime di violenze", ha invece affermato il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, annunciando che mercoledì sarà presentato il piano 'Educare alle relazioni'. Un piano che, aggiunge, "è frutto di un lavoro accurato del ministero all'insegna di un confronto ampio e di un pluralismo di apporti".

turetta_fuga_ansa_hero

approfondimento

Giulia Cecchettin, la mappa della fuga di Filippo Turetta

Tajani: “Borse di studio dedicate a Giulia”

"Ho deciso di dedicare a Giulia una serie di borse di studio agli studenti stranieri che vengono a studiare in Italia e sognano quello che sognava Giulia", ha invece detto il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando al meeting di Forza Italia a Taormina e chiedendo alla platea che lo ascolta di rimanere in piedi.

Giulia Cecchettin

approfondimento

Giulia Cecchettin, il papà: “Uccisa senza logica, dolore atroce"

Cronaca: i più letti