Coppia intossicata dopo una pizza ad Ariano Irpino, si allontana l'ipotesi botulino

Cronaca

Per domani sono attesi gli esiti degli esami di laboratorio sugli alimenti sequestrati in pizzeria e a casa dei coniugi.  Si fa largo, secondo indiscrezioni, la pista di una tossinfezione causata dalla manipolazione di prodotti destinati all'agricoltura

ascolta articolo

Una folla di parenti ed amici ha partecipato ai funerali di Gerardina Corsano, la 46enne di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, deceduta la scorsa settimana per una sospetta intossicazione alimentare. Nella chiesa di Difesa Grande, la contrada rurale dove Gerardina viveva insieme al marito Angelo Meninno, sopravvissuto all'intossicazione, amici e conoscenti si sono stretti alla famiglia che alla vigilia del funerale aveva chiesto ai mezzi di informazione una presenza non invasiva.

Esiti degli esami di laboratorio attesi per domani

Per domani sono attesi dal magistrato della Procura di Benevento, Maria Amalia Capitanio, gli esiti degli esami di laboratorio effettuati dall'Istituto superiore di sanità su alimenti sequestrati in pizzeria e anche in casa dei coniugi. Da indiscrezioni trapelate, si allontanerebbe l'ipotesi di intossicazione da botulino. Si fa strada, invece, l'ipotesi, tuttavia da suffragare, di una tossinfezione causata dalla manipolazione di prodotti destinati all'agricoltura, in grado di rilasciare sostanze chimiche pericolose, commercializzati da Angelo Meninno. Anche dall'esame dei suoi campioni biologici, non era emersa la presenza della tossina.

Sotto esame la posizione dei titolari della pizzeria

Se dovesse essere confermato che l'intossicazione della coppia non è stata provocata dagli alimenti consumati il 28 ottobre scorso nella pizzeria di Ariano Irpino, cambierebbe totalmente la posizione dei titolari, iscritti nel registro degli indagati con l'ipotesi di omicidio colposo e lesioni. Le stesse ipotesi di reato che vengono contestate al medico del pronto soccorso dell'ospedale "Frangipane" di Ariano Irpino che aveva dimesso la coppia dopo averla visitata in due distinte occasioni.

Finanza Cosenza

leggi anche

Cosenza, sequestrati 11mila cosmetici tossici contenenti Lilial

Cronaca: i più letti