Nembro, uccide il padre a coltellate e ferisce gravemente la madre

Cronaca
©Ansa

L'uomo era in cura per problemi psichiatrici e già in passato aveva aggredito i genitori. All'origine del ferimento mortale l'ennesima lite in famiglia

ascolta articolo

Dramma familiare nel Bergamasco, a Nembro, dove un uomo di 35 anni, Matteo Lombardini, ha ucciso il padre Giuseppe Lombardini, di 72, e ferito gravemente la madre, di 66, colpendo entrambi a coltellate ieri sera nella loro casa. A dare l'allarme, attorno all'ora di cena, sono stati i vicini di casa. L'uomo era in cura per problemi psichiatrici e già in passato aveva aggredito i genitori. Il padre è morto per le ferite riportate, mentre la madre è stata ricoverata in gravissime condizioni. Il figlio, arrestato, è in ospedale, sotto controllo medico e tenuto in osservazione dai militari.

L'aggressione al culmine di una lite

L'aggressione mortale sarebbe avvenuta al culmine di una lite, pare l'ennesima: la madre di Matteo e moglie di Giuseppe, Mariangela Stella, sarebbe intervenuta per difendere il marito, venendo a sua volta raggiunta dalla furia del figlio. Ora la donna, soccorsa dal 118, sarebbe grave ma comunque fuori pericolo di vita. Niente da fare, invece, per il marito, morto per le coltellate inferte dal figlio: quante e quali mortali lo stabilirà l'autopsia. I carabinieri di Bergamo hanno ricostruito i fatti per tutta la notte.

Il precedente ferimento risalente a 12 anni fa

Già 12 anni fa una violenta lite tra padre e figlio era culminata con il ferimento del genitore con un coltello, ma poi Giuseppe Lombardini aveva ritirato la denuncia contro il figlio. Un delitto, quello di ieri sera a Nembro, simile a quanto avvenuto meno di tre mesi fa, il 3 agosto scorso, a Cavernago, dove Federico Gaibotti, 30 anni, uccise a coltellate il padre Umberto, 65, accoltellandolo nel giardino di casa dopo una lite scoppiata nell'abitazione. Una settimana dopo, il 30enne si tolse la vita in carcere. Un mese più tardi, invece, a Bottanuco, un pensionato di 77 anni, Paolo Corna, aveva accoltellato a morte il figlio Giambattista, 54 anni, a seguito di una lite scoppiata per una ulteriore richiesta di denaro al genitore da parte del figlio con problemi di droga. Ora saranno i carabinieri a chiarire la causa scatenante della lite sfociata nell'ennesimo delitto in famiglia della Bergamasca.

Cronaca: i più letti