Migranti, proseguono gli sbarchi a Lampedusa: soccorse 258 persone

Cronaca

Ad eseguire gli interventi di soccorso sono state le motovedette di Capitaneria di porto e Guardia di finanza, l'Ong Aurora e la nave Diciotti. Nell'hotspot sono presenti 749 ospiti, su disposizione della prefettura di Agrigento è previsto il trasferimento di 280

ascolta articolo

Sono 258 le persone migranti sbarcate durante la notte a Lampedusa dove le motovedette di Capitaneria di porto e Guardia di finanza, l'Ong Aurora e la nave Diciotti hanno soccorso 4 imbarcazioni. Nell'hotspot sono presenti 749 ospiti, su disposizione della prefettura di Agrigento è previsto il trasferimento di 280 persone che verranno imbarcate sul traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. L'ufficio territoriale del governo sta inoltre pianificando altri spostamenti.

Gli sbarchi a Lampedusa

Due i barconi, entrambi salpati da Zawiya, in Libia, carichi di migranti: a bordo c'erano 116 persone e 118 (Traloro 9 donne e 2 minori nel primo e 34 donne e 22 minori nel secondo), tra libici, pakistani, siriani, egiziani, eritrei, etiopi, sudanesi e somali. Intercettati anche 2 barchini con 9 e 15 tra tunisini, siriani e senegalesi. I 15 hanno riferito di essere partiti da Mahdia, in Tunisia.Tutti dopo un primo triage sanitario effettuato a molo Favarolo sono stati trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola.

LAMPEDUSA, ITALY - APRIL 22:  Migrant men wait to board a ship bound for Sicily on April 22, 2015 in Lampedusa, Italy. Migrants continue to arrive in Lampedusa from North Africa taking advantage of calm seas. Hundreds of migrants are believed to have perished over the last week as they attempted to cross the Mediterranean from Libya to Italy in order to seek refuge.  (Photo by Dan Kitwood/Getty Images)

approfondimento

Granada, bilaterale Meloni-Scholz. La premier: “Consenso su Tunisia"

Cronaca: i più letti