Lei diventa un uomo, lui una donna: il matrimonio a Recanati

Cronaca
©Ansa

Hanno ottenuto il riconoscimento legale del cambio di genere e oggi hanno sancito la loro unione. La cerimonia è stata officiata in forma civile da Francesco Fiordomo, già sindaco e attuale assessore della città

ascolta articolo

Si sono sposati a Recanati, davanti a una settantina di persone tra amici e parenti, Maura Nardi ed Emanuele Loati, rispettivamente Mauro e Adriana prima del cambio di genere a cui entrambi si sono sottoposti.

©Ansa

Il matrimonio

Un anno fa il coming out, adesso il sì. Maura, 41 anni recanatese, affetta da cecità, è un'impiegata del Comune, oltre che voce storica di un'emittente radiofonica locale. Emanuele, 36enne originario della Romania, lavora nella mensa di una casa di riposo. Si erano conosciuti quattro anni fa su un gruppo transgender di Facebook quando il loro percorso di transizione sessuale era già stato avviato da tempo. Da allora non si sono mai lasciati, hanno ottenuto il riconoscimento legale del cambio di genere e oggi hanno sancito la loro unione con il matrimonio. La cerimonia è stata officiata in forma civile da Francesco Fiordomo, già sindaco e attuale assessore della città che ha dato i natali al poeta Giacomo Leopardi.

india_trans_

leggi anche

India, Ziya e Zahad sono la prima coppia trans in attesa di un figlio

Cronaca: i più letti