Criminalità, operazione della polizia in Puglia: impiegati 400 agenti

Cronaca
©Ansa

Eseguite perquisizioni domiciliari volte alla ricerca di armi, munizioni e stupefacenti, posti di controllo, verifiche presso autorimesse, autoparchi, bar, sale giochi e altri esercizi commerciali

ascolta articolo

Nel nord della Puglia la polizia ha eseguito una vasta operazione, con oltre 400 agenti impiegati nei centri ad alta densità criminale di Cerignola, Andria e Bitonto.

L'operazione di polizia

L'attività vede in azione le squadre mobili delle Questure di Bari, Foggia e Barletta-Andria-Trani, le SISCO di Bari, Lecce, Napoli, Potenza e Campobasso, i Reparti Prevenzione Crimine provenienti da diverse parti d'Italia, gli operatori specializzati delle UOPI (Unità Operative di Primo Intervento), due elicotteri del Reparto Volo della polizia, unità cinofile antidroga e antiesplosivo. Eseguite perquisizioni domiciliari volte alla ricerca di armi, munizioni e stupefacenti, posti di controllo, verifiche presso autorimesse, autoparchi, bar, sale giochi e altri esercizi commerciali.

Un fermo immagine tratto da un video dei carabinieri della DIA, 9 marzo 2022: La Direzione investigativa antimafia ha eseguito un decreto di sequestro emesso dal Tribunale di Palermo nei confronti di Maurizio Lipani, 55 anni, ex amministratore giudiziario di Palermo, già destinatario di due misure cautelari di sequestro e confisca di secondo grado, attuati sul patrimonio personale e del suo nucleo familiare. Sarebbe stato accertato che il professionista, in qualità di amministratore giudiziario nominato dallo stesso Tribunale che oggi ha emesso il provvedimento, prelevava denaro sui conti correnti delle società che gli erano state affidate - dopo essere state sottratte al tessuto criminale - accreditandole in favore della consorte, colpita da analogo provvedimento restrittivo di divieto d'esercizio dell'attività professionale. Con il provvedimento è stato sequestrato quanto è stato riconosciuto il "frutto di attività illecite", derivante da diverse condotte di peculato, per alcune delle quali è già intervenuta sentenza di condanna di secondo grado, e del relativo "reimpiego" della sottoscrizione di quote societarie di una srl, nonchè dell'acquisto di un immobile a Palermo. Il sequestro ha interessato una società immobiliare e un appartamento di pregio costituito da 12 vani, per un valore complessivo stimato di oltre 600 mila euro.
ANSA/CARABINIERI DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA EDITORIAL USE ONLY NO SALES

approfondimento

Dia: 'ndrangheta dominatrice scena criminale, mafie operano sul web

Cronaca: i più letti