Giorgio Napolitano, critiche condizioni di salute del Presidente della Repubblica emerito

Cronaca
©Ansa

Da tempo l'ex capo dello Stato presenta un quadro clinico particolarmente complesso e nelle ultime ore la situazione si sarebbe ulteriormente complicata

ascolta articolo

Stanno diventando particolarmente critiche le condizioni di salute del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, 98 anni compiuti il 29 giugno scorso. Da tempo l'ex capo dello Stato presenta un quadro clinico particolarmente complesso e nelle ultime ore la situazione si sarebbe ulteriormente complicata. 

Chi è Giorgio Napolitano

Napolitano è stato uno storico dirigente del Partito comunista italiano, presidente della Camera e ministro degli Interni, e il primo presidente delle Repubblica a essere eletto per due mandati. Nella sua carriera politica e nelle istituzioni ha attraversato tutti i momenti più importanti e più critici della storia italiana: dalla Liberazione al dopoguerra, fino allo scioglimento del Pci, a Tangentopoli e alla Seconda Repubblica. Napolitano è stato parlamentare quasi ininterrottamente dalla seconda alla 12esima legislatura, dal 1953 al 1996, saltando solo la quarta. All’interno del Partito comunista è stato un riformista e poi capo della corrente dei “miglioristi”. Dagli anni ’90 ha assunto ruoli più istituzionali e nel 2006 è stato eletto capo dello Stato ed è stato riconfermato nel 2013.

presidenti_repubblica

approfondimento

Tutti i presidenti della Repubblica: l'elenco completo

Cronaca: i più letti