Il ministro degli Esteri francese ha annunciato che sarà nella Capitale oggi, nel pomeriggio, per discutere di cooperazione europea sui migranti. Invece, è scoppiato il caos a Porto Empedocle
A Lampedusa torna a essere sovraffollato l'hotspot dove stamattina si contano circa 1.300 ospiti. I programmati trasferimenti di ieri sera, per svuotare la struttura, sono infatti saltati perché l'area di transito di Porto Empedocle è ormai stracolma. Nel centro di contrada Imbriacola continuano ad arrivare i migranti appena sbarcati sul molo Favarolo. Intanto, il ministro degli Esteri francesi, Gerald Darmanin, ha annunciato che sarà a Roma oggi, nel pomeriggio, per discutere di cooperazione europea sui migranti. (CAOS A PORTO EMPEDOCLE - LO SPECIALE)
La visita a Lampedusa
Ieri mattina la premier Giorgia Meloni è stata a Lampedusa, dove ha accompagnato in visita la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e la commissaria europea per gli Affari interni Ylva Johansson. Entrambe sono arrivate a bordo dell'aereo di Stato italiano, assieme a Meloni. Appena arrivata a Lampedusa, la premier ha rassicurato un gruppo di isolani che manifestavano, sulla volontà del governo di aiutarli ad affrontare l'emergenza in corso. "Ce la stiamo mettendo tutta, come sempre io ci metto la faccia". La protesta di alcune decine di cittadini, che hanno sbarrato la strada al convoglio di auto, ha vissuto qualche momento di tensione. Dopo il breve colloquio con Meloni, i cittadini hanno liberato il passaggio. Poi la visita all'hotspot in contrada Imbriacola, per circa 10 minuti, prima di proseguire al molo Favaloro, dove ogni giorno sbarcano centinaia di migranti. Qui il gruppo istituzionale si è soffermato davanti alle decine di barchini ormeggiati davanti alla banchina, il "cimitero dei barchini", come viene chiamata questa distesa di imbarcazioni di legno o alluminio.
approfondimento
Sbarchi, governo al lavoro su pacchetto sicurezza: le misure
A Mentone centro di accoglienza per 200 al giorno
Nel frattempo, la Francia creerà un centro di accoglienza per migranti con una capacità di almeno 200 persone a Mentone, sulla frontiera con l'Italia. Secondo BFM TV, la prefettura locale requisirà un terreno per accogliere migranti e far fronte all'afflusso. La scelta del terreno sarà effettuata nelle prossime ore. Saranno ospitati nel nuovo centro almeno 150, fino a 200 persone al giorno e il tutto sarà gestito dalla protezione civile a qualche centinaio di metri dal confine.