In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di lunedì 18 settembre. Anticiclone africano al Sud, maltempo al Nord

Cronaca
©Ansa

Sulle regioni meridionali è ancora estate: i cieli saranno sereni ovunque, le temperature restano alte (tutte le città toccheranno massime tra i 29 e i 32°C). Piogge, anche intense, bagneranno invece le zone settentrionali, dalle Alpi alla Liguria. Asciutto (ma nuvoloso) al Centro

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L’estate non è ancora finita: torna l’anticiclone africano sull’Italia, anche se non ovunque. Lunedì 18 settembre sarà, infatti, una giornata calda soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord continueranno a scoppiare temporali, anche accompagnati da grandine, con locali nubifragi su Alpi e Prealpi (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Il maltempo al Nord è dovuto a correnti instabili di origine atlantica: la situazione peggiorerà sempre di più con l’avanzare della giornata. Le zone più colpite saranno Alpi, Prealpi e alte pianure. Ma le piogge bagneranno anche la Liguria. Nubi irregolari veleranno il cielo sul resto dei settori. Valori massimi attesi tra i 21-22°C di Aosta e Torino e i 27-28°C di Trieste e Bologna. A Milano si va dai 19 ai 23°C.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Diverso il quadro al Centro, dove la pressione stabile garantisce un tempo in prevalenza asciutto (anche se il cielo sarà spesso molto nuvoloso). Venti deboli e temperature più o meno stabili, ancora caratterizzate da valori massimi tipicamente estivi: i termometri a Roma oscilleranno tra i 20 e i 33°C, a Firenze tra i 21 e i 30°C. Cieli sereni o poco nuvolosi anche in Sardegna.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Bel tempo e cieli sereni al Sud e in Sicilia, garantiti dall’anticiclone africano. Anche qui le temperature restano su valori estivi. Quasi tutte le città toccheranno massime comprese tra i 29 e i 32°C. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili.

People during a hot day, in Rome, Italy, 17 July 2023. ANSA/GIUSEPPE LAMI

vedi anche

Clima, il 2023 sarà l'anno più caldo della storia: i dati Copernicus