L’anticiclone africano renderà le prossime giornate molto calde con temperature da piena estate. Da lunedì è previsto un rialzo fino a 35 gradi, cieli sereni e poco vento in gran parte delle regioni
Domina l'anticiclone sub-tropicale che in queste ore si sta rinforzando ulteriormente. Giornate in settimana con cielo in prevalenza sereno su gran parte delle regioni, soltanto su Calabria e Sicilia la nuvolosità sarà più presente, a tratti pure compatta sull'isola, ma non produrrà precipitazioni degne di nota. I venti soffieranno debolmente da nord, le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
Le previsioni al Nord
L'atmosfera è sempre stabile grazie alla presenza dell'anticiclone africano. La giornata trascorrerà con un cielo sereno o poco nuvoloso. I valori massimi al Nord si attestano tra i 28-29 gradi di Genova e Torino e i 35 di Bolzano.
Al Centro
L'anticiclone africano è padrone del tempo sulle regioni per cui anche questa giornata sarà assolata. Le temperature massime sono fra i 27 e 32 gradi su tutte le città. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, e neanche in questo caso le temperature non subiranno grosse variazioni: i valori massimi sono compresi tra i 27 gradi di Campobasso e i 33 gradi di Firenze.
Al Sud e sulle Isole
Cieli prevalentemente sereni, previste nuvole di passaggio solo tra Sicilia e Calabria. Temperature in rialzo, ma nella norma del periodo.