Cuccioli orsa Amarena avvistati nel Parco d'Abruzzo: sono in buone condizioni

Cronaca
ANSA / VALERIO MINATO

I due orsetti sono vivi e stanno bene. Si era temuto per la loro sopravvivenza dopo la morte della mamma orsa uccisa il 31 agosto con un colpo di fucile da un cittadino di San Benedetto. 

ascolta articolo

Dopo cinque giorni di ricerca i due cuccioli dell'orsa Amarena sono finalmente stati ritrovati. I due orsetti sono stati avvistati dagli agenti di pattuglia del Parco nazionale d'Abruzzo intorno alle 23.30 di ieri sera. Dopo essersi arrampicati sugli alberi e aver mangiato alcune mele, hanno giocato insieme per alcuni minuti e poi si sono allontanati. Gli agenti hanno utilizzato dei visori notturni per non distrubare gli orsi.

La vicenda

Si era temuto che i piccoli di appena otto mesi potessero non farcela a sopravvivere senza la guida della loro mamma. L'orsa è stata uccisa con un colpo di fucile durante la notte del 31 agosto da un cittadino di San Benedetto (L’Aquila) che l’aveva trovata nel suo pollaio.

Il Parco ha fatto sapere tramite il suo account Facebook che al momento gli orsetti si sono separati. Nei prossimi giorni si deciderà se lasciare liberi i due animali o catturarli per trasferirli in un luogo più sicuro. 

Cronaca: i più letti