Bimbo di 2 anni morto a Livorno, madre arrestata per omicidio

Cronaca

La polizia ha proceduto all'arresto della madre di Marcus, il bambino di due anni e mezzo morto lo scorso 17 agosto. La donna, 37 anni, è accusata di omicidio

ascolta articolo

Una svolta nelle indagini ha portato all'arresto della madre di Marcus, il bambino di due anni e mezzo morto lo scorso 17 agosto a Livorno. Il piccolo , nato a Torino, era in vacanza da solo con la madre 37enne quando, secondo quanto affermato da lei, il pomeriggio del 16 agosto sarebbe caduto in un parco giochi della provincia di Pisa.  Secondo gli investigatori invece il bambino sarebbe morto in seguito alle conseguenze di una caduta dall'alto nello stesso palazzo dove abitavano, causata dalla stessa madre.

Le indagini

La donna, originaria della Repubblica Dominicana, è stata arrestata questa mattina a Torino e ora si trova in carcere a Pisa in attesa dell'interrogatorio di garanzia. Secondo quanto appurato il bambino è morto a causa di politraumi riportati in varie parti del corpo la note tra il 16 e il 17 agosto scorso. Secondo gli investigatori la versione dei fatti fornita dalla donna è stata giudicata priva di base logica e contrastante con i dati emersi dalle indagini. La 37enne aveva raccontato che il bambino si sarebbe sentito male nella notte attribuendo questa condizione fisica al fatto che nel pomeriggio precedente era caduto due volte da uno scivolo in un parco giochi a Tirrenia (Pisa). Ma il suo racconto verrebbe smontato dagli accertamenti, al cui riguardo sono determinanti le risultanze degli esami medico legali, che hanno evidenziato gravissime lesioni riportate dal bimbo, tali da impedirgli di muoversi autonomamente. Inoltre gli investigatori hanno ricostruito numerosi spostamenti effettuati dalla donna col piccolo al seguito. In particolare, il bimbo, seguendo la madre, sarebbe entrato, nel pomeriggio del 16 agosto, in un condominio in zona borgo Cappuccini, uscendone, in braccio alla donna, dopo oltre 11 ore, probabilmente già morto. L'ipotesi degli investigatori, che allo stato attuale è ritenuta dal gip di Livorno supportata da elementi indiziari di elevata gravità, è che il decesso sia da attribuire a un'azione volontaria molto probabilmente la caduta dall'alto all'interno del condominio.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa tenuta al Parco Verde di Caivano,
Napoli, 31 Agosto 2023. ANSA/CESARE ABBATE

approfondimento

Caivano, visita di Giorgia Meloni: "Stato deve difendere più deboli"

Cronaca: i più letti