Rovesci e temporali in tutto il Nord Italia. Massima attenzione sui bacini settentrionali lombardi. A Milano richiudono i parchi. Prima neve al Sestriere. A Genova, nella notte tra domenica e lunedì, sono caduti 80 mm di pioggia in meno di un'ora
Allerta gialla per vento e temporali in Puglia
È stata diramata l’allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali e vento in Puglia fino a mezzanotte. Nel bollettino della Protezione civile regionale sono previste precipitazioni "a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati" sulla Puglia centro-meridionale, oltre a "venti da forti a burrasca occidentali" su tutta la regione.
In Liguria termina allerta arancione, attesa la burrasca
È terminata alle 15 l’allerta arancione per temporali, e la Liguria entra in allerta gialla fino alla mezzanotte. Contestualmente parte l'avviso per vento e mareggiate. Arpal ha infatti previsto un rinforzo dei venti settentrionali, fino a burrasca forte sul Centro-Ponente e fino a burrasca sul Levante. Per quanto riguarda le condizioni meteo marine, deciso aumento del moto ondoso fino ad agitato con possibili mareggiate intense dal tardo pomeriggio.
Maltempo, allagamenti a Genova
Maltempo anche in Trentino Alto Adige
Smottamenti e disagi dovuti al maltempo e alle forti piogge anche in Trentino Alto Adige. Sotto osservazione anche i corsi d'acqua per il rischio di piena. In Trentino, una frana è caduta tra Torbole e Navene, causando la chiusura all'alba della strada provinciale della Gardesana occidentale, poi riaperta verso mezzogiorno. Sono state posate reti sul fiume Sarca per prevenire l'ondata di piena. Il maltempo è proseguito fino alla tarda mattinata per poi spostarsi gradualmente più verso sud-est, in particolare in val dell'Adige, Vallarsa, sugli Altipiani e in Valsugana. In Alto Adige, l'Adige in piena viene monitorato a Bolzano e Merano e, in accordo con l'Ufficio idrografico provinciale, sono state attivate le Centrali di emergenza distrettuali. Allerta, in particolare, in Bassa Venosta, a Cengles, una frazione di Lasa.
Valtellina, chiuso tratto della statale 38 dello Stelvio
La pioggia, in particolare in Alta Valtellina, ha portato poco fa alla chiusura di un tratto della strada statale 38 dello Stelvio prima dell'arrivo a Bormio. La località turistica non è comunque isolata e il traffico al momento viene deviato sulla viabilità provinciale.
Tempesta di fulmini nel centro Sardegna
L'ondata di maltempo annunciata con due bollettini di allerta della Protezione civile regionale per pioggia e temporali, vento di burrasca e mareggiate fino a martedì, è arrivata puntuale in Sardegna. Prime grandinate nel nord dell'Isola poi il maltempo si è spostato verso il centro, caratterizzato da una concentrazione di fulmini e lampi portati dal ciclone Poppea. In quste ore il maltempo ha raggiunto anche il sud Sardegna con pioggia e forte vento di maestrale. Drastico abbassamento delle temperature, sino a 10 gradi in meno: le massime saranno comprese tra i 24 e i 28 gradi.
Assessore ligure: "Restiamo in assetto di allerta"
"Stiamo monitorando con la dovuta attenzione il Levante ligure che ieri è stato meno colpito e oggi invece ha dei picchi da 30 40 mm di pioggia sull'ora, picchi che vanno assolutamente attenzionati". Lo ha detto l'assessore ligure alla Protezione civile Giacomo Giampedrone durante il briefing tenuto nella sala operativa della Protezione civile. "Rispetto alla pioggia abbiamo detto "nessuno abbassi la guardia" e credo che quel messaggio sia passato in maniera molto decisa", ha detto aggiunto.
Nel comune di Sarzana oltre 127 mm di pioggia
Secondo i dati dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure dall'inizio dell'evento meteorologico, fino alle 13 circa "solo su Sarzana si sono accumulati 127.40 mm di pioggia e a Marinella, in una sola ora tra le 10 e le 11 del mattino, oltre 40mm di pioggia".
Fuga turisti pesa su traffico a Bolzano e Merano
Il maltempo che sta imperversando in Alto Adige sta causando forti disagi anche alla circolazione stradale a fondovalle. A Bolzano e Merano il traffico cittadino è congestionato anche per l'arrivo dei turisti scesi dalle località di montagna dove il brutto tempo rende difficili i soggiorni.
Toti: "Massima prudenza"
"La Liguria questa notte è stata interessata da una perturbazione importante che ha colpito soprattutto il genovesato. Tutto il centro-levante genovese ha infatti misurato fra i 100 e i 200 mm di pioggia nelle ultime 24 ore. Non ci sono stati feriti e questa è la notizia più importante ma sono stati più di 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio ligure concentrati soprattutto nella provincia di Genova a causa dei molti allagamenti. Al momento si segnalano ancora celle temporalesche isolate e condizioni di instabilità, con la possibilità di temporali anche forti e di mareggiate soprattutto nella parte centrale della giornata nel centro levante per cui continuo a raccomandare a tutti i liguri la massima prudenza". Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
Coldiretti: "Oltre metà eventi estremi in Lombardia"
Oltre la metà dei 49 eventi estremi, tra tempeste di vento, fulmini, nubifragi e grandinate, che si sono abbattuti sull'Italia in soli due giorni, si sono concentrati sulla Lombardia. Lo riporta la Coldiretti regionale su dati Eswd (European sever weather database). Il 2023, continua la Coldiretti, in Italia è stato segnato dal clima pazzo con all'inizio una grave siccità e poi per alcuni mesi dal moltiplicarsi di eventi meteo estremi, precipitazioni abbondanti e basse temperature ed infine dal caldo torrido a luglio e a fine agosto.
Tempesta di pioggia e bora, danni a Trieste
Trieste, poco dopo le 12, è stata improvvisamente investita da una tempesta di pioggia e bora con vento e raffiche fortissime. Tutto è durato circa un quarto d'ora, con danni ingenti ovunque. Poi la situazione si è placata e ora piove con regolarità e il vento è quasi del tutto cessato.
Prima spruzzata di neve al Sestriere
Spruzzata di neve, la prima della stagione, al Sestriere (Torino)
Acqua alta a Venezia
Ha toccato 95 centimetri alla Punta della Salute, alle ore 10.30, il picco di alta marea previsto per stamani nella laguna di Venezia. Si tratta di una quota che non prevede l'innalzamento del Mose, ma manda 'a mollo' le zone basse della città, in particolare piazza San Marco.
Smottamenti sul lungolago di Como, strada chiusa
Smottamenti e allagamenti si sono verificati a Blevio, sul lago di Como, in seguito alle forti e persistenti piogge delle ultime ore. La strada provinciale Lariana, ex statale che collega Como a Bellagio è stata chiusa Per permettere gli interventi dei Vigili del fuoco
Ciclone Medicane nel Mediterraneo: cos'è e cosa ci aspetta?
In concomitanza di questa ondata di maltempo, c'è chi parla di Medicane – dall’unione dei termini Mediterraneo e Hurricane (uragano in inglese) – per descrivere quanto è successo. Ma di cosa si tratta? L'arrivo di correnti d'aria fredda si è scontrato con le temperature molto alte del Mar Ligure, facendo scoppiare i fortissimi temporali che si sono abbattuti su Genova e in zone limitrofe nella notte tra il 27 e il 28 agosto. TUTTI I DETTAGLI QUI
Colata detritica sul passo Tre Croci sopra Cortina
Una colata di detriti ha interessato in mattinata il Passo Tre Croci, sopra Cortina d'Ampezzo, già interessato in passato da frane e smottamenti. Lo riferisce l'assessore regionale alla Protezione civile, Gianpaolo Bottacin.
A Milano chiude anche l'Idroscalo
A Milano intanto resta chiuso il parco dell'Idroscalo. Lo ha comunicato con una nota la Città Metropolitana, come precauzione per via del maltempo.
Le immagini della frana in Savoia vicino tunnel del Frejus
Domenica le forti piogge hanno generato una gigantesca frana che è caduta dalla montagna nel territorio della Maurienne, al confine con Bardonecchia e l’alta Valsusa, a pochi chilometri dal Tunnel del Frejus, coinvolgendo con polvere e detriti anche l’autostrada A43 che collega la Francia e Modane all’Italia. Per motivi di sicurezza è stato chiuso il Traforo del Frejus, anche da Bardonecchia sul lato italiano. GUARDA LE IMMAGINI QUI
Auto intrappolate nella neve, soccorsi nel Cuneese
Alcune auto sono rimaste intrappolate nella neve caduta copiosamente al Colle dell'Agnello, nel Cuneese, uno dei valichi stradali tra Italia e Francia. C'è stato un intervento dei Vigili del Fuoco di Saluzzo (Cuneo), dei Carabinieri e di un mezzo spazzaneve per liberare i veicoli bloccati e accompagnare automobilisti e passeggeri a valle.