Meteo, l'anticiclone africano Nerone infuoca l'Italia

Cronaca
©Getty

In questa giornata il sole e il gran caldo saranno i protagonisti assoluti su gran parte delle regioni, specie centrosettentrionali, ma un cielo a tratti nuvoloso interesserà i rilievi meridionali con isolate precipitazioni e inoltre anche sulle Dolomiti. Venti deboli, mari poco mossi e caldi

 

ascolta articolo

L'anticiclone africano Nerone non molla, anzi, rincara la dose. Tempo in prevalenza soleggiato e caldo dappertutto. Picchi termici massimi di 37-39°C diffusi al Centro-Nord. Da segnalare alcuni temporali o brevi rovesci pomeridiani sulla Sicilia sudoccidentale, più rari sui rilievi meridionali. I venti soffieranno debolmente o saranno quasi assenti. Mari poco mossi e inoltre piuttosto caldi. Le temperature continueranno a mantenersi al di sopra delle medie del periodo, con valori anche di 4-6 C sopra la norma. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano vedono un possibile sblocco della situazione verso il termine di Agosto, quando una vasta saccatura depressionaria potrebbe spazzare il caldo e riportare piogge e temporali diffusi in Italia.

 

Le previsoni al Nord

L'anticiclone Nerone continua a dominare il tempo con caldo intenso e picchi di 37 39 gradi, clima afoso e cielo in prevalenza sereno. Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori alpini con acquazzoni e temporali sparsi, soleggiato sui restanti settori. In serata tempo stabile ovunque con ampie schiarite.

Al Centro

Clima ancora caldissimo con l'anticiclone Nerone. Giornata che trascorrerà con un ampio soleggiamento e temperature massime fino a 39°C. Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo nelle zone interne con possibili acquazzoni isolati, soleggiato altrove

Al Sud e sulle Isole

Anticiclone Nerone che comanda il tempo. Giornata ancora una volta soleggiata ovunque e con temperature massime oltre i 34 36 gradi. Al pomeriggio instabilità in aumento nelle zone interne peninsulari e della Sicilia con acquazzoni e temporali sparsi, soleggiato altrove. In serata torna la stabilità ovunque con ampie schiarite.

hero_meteo_ipa

approfondimento

Italia nella morsa del caldo africano, ecco quando finirà l'afa

Cronaca: i più letti