Estate 2023, eventi e spettacoli in Campania da non perdere ad agosto

Cronaca
©LaPresse

Dal 9 al 16 agosto piazza del Plebiscito sarà il grande palco per la III edizione della rassegna estiva di musica e teatro "Restate a Napoli"

ascolta articolo

Dal 9 al 16 agosto piazza del Plebiscito sarà il grande palco per la III edizione della rassegna estiva di musica e teatro "Restate a Napoli", che presenta 24 spettacoli serali ad ingresso gratuito con la direzione artistica di Lello Arena. Musica anche a Serre e Ariano Irpino, mentre a Baronissi torna Visionnaire23.

'Restate a Napoli', musica e teatro in Piazza del Plebiscito 

Dal 9 al 16 agosto piazza del Plebiscito sarà il grande palco per la III edizione della rassegna estiva di musica e teatro "Restate a Napoli", che presenta 24 spettacoli serali ad ingresso gratuito con la direzione artistica di Lello Arena. Un grande cartellone allestito dall'Accademia di formazione spettacolo "C.I.O.E.(')", (Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive) diretta da Arena e dal Comune di Napoli. Sul palco Nino Frassica, Foja, Maria Nazionale, Roberto Colella de La Maschera, Vincenzo Comunale, Paolo Caiazzo, La Niña con Clementino, Francesco Cicchella ma anche otto spettacoli del progetto "C.I.O.E.(')". "Ogni sera ci saranno tre spettacoli - spiega Arena -, si parte con la fascia di 110 nuovissimi talenti che si stanno formando nell'accademia e che partono da Piazza Plebiscito per avere un'occasione. Gli show sono frutto della formazione di tre mesi del corso di "C.I.O.E.(')". "Poi - continua - abbiamo sul palco le serate classiche dei grandi talenti, si comincia da Frassica e si va a Paolo Caiazzo, e ai tanti veri artisti straordinari di oggi. Tutto è gratuito, dal sito ci si può prenotare". Le serate si aprono alle 19.30 con gli spettacoli dell'accademia, poi dalle 21 le serate delle star. 

Torna il Folkfestival di Ariano Irpino 

Torna dal 16 al 20 agosto ad Ariano Irpino (Avellino), Ariano Folkfestival, l'atteso appuntamento dedicato alla musica world e folk internazionale. La sua XXVII edizione prevede artisti da Colombia, Brasile, Costa D'Avorio, Angola, Ghana, Capo Verde e molti paesi europei, con un programma di cinque giorni di eventi diurni e notturni, concerti, dj set e live performance con una miscela originale di generi e stili. Dal reggae con influenze ska, dub e dancehall dei Dub Inc, al natural trance degli Hilight Tribe, icone europee dei gruppi elettro-strumentali che mixano elettronica d'avanguardia con la world music tradizionale; dai suoni del Sud Italia di Maria Mazzotta, tra le voci più autorevoli della world music, a Pongo, la regina indiscussa del kuduro angolese, ultima avanguardia nella scena dance internazionale che mixa afrobeats e favela funk con l'elettronica occidentale; fino allo psych-pop anatolico della cantante turca Derya YÕldÕrÕm con la band Grup Şimşek. Novità di quest'anno la sezione 'Pro' che ospiterà nei giorni 18, 19 e 20 agosto una serie di incontri tra professionisti dell'industria musicale culturale, con tavole rotonde e showcase. Oltre al consueto programma di eventi collaterali all'insegna della natura e della condivisione.

A Baronissi Visionnaire23, narrazioni tra cinema e teatro 

Dal 2 agosto al 24 settembre la terza edizione di Visionnaire23 festival trasformerà il Museo d'Arte Contemporanea-FRaC di Baronissi (Salerno), "in un luogo di visioni e di visionari, narrazioni di storie di artisti e di vite eccezionali, attraverso i linguaggi del cinema e del teatro" annunciano gli organizzatori. La rassegna - inserita nel 'percorso culturale e innovativo' intrapreso dal Museo-FRaC Baronissi insieme con l'Associazione Tutti Suonati, patrocinata dal Comune, con la direzione artistica dell'attore e regista Andrea Avagliano - avrà come tema la Tenacia. "Il fine di Visionnaire23 è di stimolare il dibattito e il pensiero critico, nonché di fornire riflessioni sugli strumenti del cinema documentario in un piccolo paese del Sud" dice Avagliano. La rassegna avrà inizio con una serata dedicata alla musica beat degli anni '60 con Tony Borlotti & i suoi Flauers. Il ciclo di documentari invece partirà giovedì 3 con una storia di sport, quella dei fratelli Abbagnale. Giovedì 8 si esibirà il cantautore Gnut. Torna la consueta lezione-concerto sul cinema e canzoni il 25, moderata dal critico musicale Dario Salvatori, con ospite Marco Falagiani. Il primo settembre, per il centenario di Italo Calvino, presentazione del volume "Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore", di Domenico Scarpa (Hoepli editore). Ancora un centenario l'8 con il documentario Souvenir d'Italie e il dibattito con il regista Giorgio Verdelli su Lelio Luttazzi. Si prosegue il 14 con una masterclass con Rino Sciarretta (Zivago Film) sulla produzione del documentario in Italia e, in serata, il regista Fabrizio Corallo e il critico Valerio Caprara presenteranno il documentario vincitore del Premio Nastro d'Argento 2023 nella sezione Cinema Spettacolo e Cultura: Ennio Flaiano. Straniero in patria, l'intellettuale, scrittore e sceneggiatore italiano. Il 22 il regista Alex Infascelli presenterà il suo ultimo documentario mentre il 24 ci sarà un incontro con Angela Ciaburri e Arturo Muselli.

Vessicchio_e_Carlo_Avarello_-_selezioni_dei_finalisti_DSCF5006

leggi anche

Festival di Castrocaro 2023, ecco i nomi dei 10 finalisti

A Serre l'Alburni World Jazz Festival 

L'8, 9 e 10 agosto torna l'Alburni World Jazz Festival, giunto alla XXIX edizione; l'evento all'insegna della musica, dell'arte e dell'eccellenze gastronomiche si terrà nel borgo medievale di Serre, situato alle porte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ai piedi dei Monti Alburni. I concerti si svolgeranno dalle 21:30 in Piazza Ennio D'Aniello. A partire dallo scorso anno, il festival ha come direttore artistico il cantante jazz Walter Ricci affiancato dalla società Mr.Few che si occupa della produzione. Il musicista francese, di origini italiane, Richard Galliano si esibirà il 10 agosto. Ad inaugurare l'8 agosto il festival sarà la storica NCCP - Nuova Compagnia di Canto Popolare con a capo la cantante Fausta Vetere. Il 9 agosto ci sarà una serata all'insegna della contaminazione e della condivisione a ritmo di jazz e cantautorato. A completare i live set saranno la cantante ed autrice Rossella Cosentino e Alessandro Santacaterina strumentista e compositore calabrese. Dopo i concerti le tre sere si concluderanno con i dj set di Aldolà Chivalà. 

dada

leggi anche

Laos Fest, da Dadà ad Avincola e Colombre: il programma

Cronaca: i più letti