Maltempo, a Milano danni e disagi. Chiesto stato d'emergenza per la Lombardia

©Ansa

Il presidente Fontana ha formalizzato a Giorgia Meloni, ai ministri competenti e al capo della Protezione Civile, Curcio, la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza per la Lombardia. Violento temporale su Milano e la Brianza: tetti scoperchiati e alberi caduti. Una 16enne è morta colpita da un albero. Diversi feriti in Veneto per la grandine. Roma: crolla albero su Lungotevere, ferite due persone. Verso lo stato d'emergenza anche Sicilia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia

Il campo scout dove è morta una ragazza di 16 anni

Il campo scout dove è morte la 16enne travolta da un albero. La ragazza si trovava in un campo a Cedegolo.

Il campo scout dove è morte la 16enne travolta da un albero, a Cedegolo,

©Ansa

Danni maltempo paralizzano treni in Veneto

I danni del maltempo stanno paralizzando anche la circolazione ferroviria in Veneto. Secondo quanto si apprende, a causa di un fulmine che ha colpito il sistema di regolazione sono rimasti bloccati fino a poco fa tutti i tratti controllati dalla sala di Verona, quindi molte delle linee principali che fanno capo al nodo scaligero, come Brescia, Padova, Bologna, Brennero, Mantova. Quando è avvenuto il blocco i treni sono stati fermati lungo la linea, nel punto in cui si trovavano. Sono migliaia i passeggeri a bordo dei convogli, e questo rende impossibile sopperire ovnque con servizii sostitutivi di pullman. Da pooco i tecnici stanno riprendendo il controllo delle linee tra Bresci-Padova, Bologna-Brennero e Mantova-Monselice. Gradualmente riprenderanno a muoversi i primi treni, ma cancellazioni e ritardi saranno inevitabili.

Milano, strade allagate e sottopassi allagati. VIDEO

Maltempo: traffico in tilt a Milano

I danni del nubifragio della notte scorsa stanno creando problemi alla viabilità in diverse zona di Milano, in particolare per alberi o grossi caduti sulle strade e per allagamenti. Per lo stesso motivo anche i mezzi pubblici di superficie subiscono forti rallentamenti e deviazioni. Diversi bar e ristoranti hanno avuto dehors danneggiati mentre un po' ovunque ci sono scooter gettati a terra dal vento e biciclette a noleggio cadute dalle rastrelliere. 

Vento forte a Ravenna, linea elettrica interrotta in alcune zone

Forti raffiche di vento hanno provocato l'interruzione della linea elettrica nel forese sud di Ravenna, in particolare nelle Ville Unite e Disunite. La situazione è stata segnalata ad Enel già in prima mattinata, che ha subito mandato due squadre. Sul posto sono presenti anche l'assessora Federica Moschini e i presidenti dei Consigli territoriali.

Milano, alberi sradicati e impalcature cadute. VIDEO

Meloni: solidarietà alla famiglia della ragazza morta

"Voglio portare la totale solidarietà alla famiglia della ragazza" morta per il crollo di un albero in Lombardia, ha detto la premier Giorgia Meloni estendendo quindi il sentimento di vicinanza anche "alle popolazioni colpite. Il grande tema - ha aggiunto - è la messa in sicurezza del territorio che richiede grandi risorse che, spesso, non portano consenso immediato perchè quando eviti una tragedia non si viene a sapere". 

Grandinata in Veneto, i danni

Anche nel trevigiano si registrano alcuni feriti. A Treviso sono stati soccorsi con l'ambulanza quattro pazienti, tutti per ferita cranica lacero-contusa da grandine. Nel territorio provinciale, due persone sono state soccorse a Pieve di Soligo e altre due a Godega Sant'Urbano. 

Vento oltre i 100 chilometri a Forlì, danni a tetti e auto

La città di Forlì, poco prima della sette, è stata colpita da un tornado. Come preannunciato dalle previsioni meteo, le raffiche di vento hanno raggiunto, e superato in spazi aperti, i cento chilometri orari. Strage di rami e diversi gli alberi interamente crollati a terra sotto la spinta del fortissimo vento. Danneggiate anche alcune vetture e altrettanto dicasi per tetti e coperture di abitazioni e aziende. Strade invase da centinaia di bidoni dell'immondizia, esposti all'esterno delle abitazioni per la raccolta porta a porta. Immediatamente sono entrate in azione le squadre dei vigili del fuoco per liberare le strade da rami, alberi e oggetti vari e per verificare le condizioni delle coperture delle case più danneggiate. Non si segnalano danni a persone.

Maltempo a Milano: alberi caduti in strada

alberi caduti a Milano per il maltempo

©Ansa

Maltempo in Trentino, allagamenti e piene dei corsi d'acqua

A causa del maltempo, tra il tardo pomeriggio di lunedì e questa mattina, in Trentino, sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. Schianti di alberi causati dal vento si sono verificati sulla sp 108 della valle del Centa, mentre uno smottamento ha interessato la ss421 dei laghi di Molveno e Tenno. Diversi anche gli allagamenti dovuti alle forti piogge. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche per la piena di alcuni corsi d'acqua, come il rio Dosso in valle di Genova. Operazione complessa di posa reti di contenimento, invece, alle foci della Sarca, dove sono stati posati dai vigili del fuoco volontari di Riva del Garda circa 800 metri di barriera nel tentativo di contenere una eventuale piena del fiume a seguito delle abbondanti precipitazioni.

Maltempo in Fvg: molti blackout, si temono danni a colture

In Friuli Venezia Giulia oggi saranno effettuato sopralluoghi alle colture: si temono danni ingentissimi, provocati dalla grandine, soprattutto ai vigneti. La circolazione lungo la linea ferroviaria Casarsa-Udine - interrotta nella tarda serata di ieri - è stata ripristinata alle 6.40 circa. Sono state segnalate interruzioni delle linee elettriche che coinvolgono numerose utenze. La Protezione civile Fvg informa che nella serata di ieri vi sono stati due passaggi temporaleschi da ovest a est di assoluto rilievo sulla regione. Entrambi hanno interessato la media e bassa pianura dal pordenonese per poi spostarsi rapidamente sulla pianura udinese e nell'Isontino. La grandine di intensità e dimensioni eccezionali è stata l'elemento di rilievo di questi temporali con chicchi che localmente avevano dimensioni superiori ai 5 cm e talvolta erano prossimi anche ai 10 cm di diametro. L'altro elemento meteorologico significativo è stato il vento, che soprattutto nel primo evento ha soffiato con raffiche localmente sui 100 Km/h e isolatamente anche superiori.

Per treni sulla Milano-Venezia ritardi fino a un'ora

Il violento nubifragio che ieri ha investito la notte scorsa la Lombardia sta causando disagi anche lungo la linea ferroviaria Milano-Venezia sulla quale sono possibili ritardi fino a un'ora. In stazione Centrale i treni partono comunque con una certa regolarità e i viaggiatori sono avvisati dei ritardi, anche in questo caso fino a un'ora, lungo la linea da Torino per Milano per danni dovuti al maltempo tra Trecate, nel Novarese e Magenta in provincia di Milano.

Zaia: "Veneto è stato bombardato, servono ristori economici"

"Il Veneto questa notte e nelle prime ore della mattina è stato 'bombardato'. Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150 grammi, con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune. Questa per la nostra terra è stata ancora una notte di passione". Lo afferma in una nota il presidente della Regione, Luca Zaia, commentando i violenti episodi di maltempo registrati questa notte e nella prima mattina, colpendo in particolare il trevigiano ed il veronese. "Servono ristori economici per i territori del Veneto colpiti: è quello che chiederemo allo Stato", conclude.

Meloni: oggi giorno più impegnativo, siamo in allerta

La premier Giorgia Meloni a "Non Stop News" su Rtl 102.5, parlando degli incendi, ha detto: "Sapevamo che oggi sarebbe stata la giornata più impegnativa. Abbiamo una situazione in cui si sommano temperature molto alte e vento. Questo rende impossibile l'uso dei canadair. È una situazione complessa" ma la "Protezione civile è mobilitata, nessuno dei vigili del fuoco è andato in vacanza, e lo dico per ringraziare queste persone. Seguiamo minuto per minuto la situazione che è delicata". 

Nuova grandinata in Veneto, un ferito grave e danni

Un giovane di 16 anni colpito da un ramo a Zimella (Verona), sette ricoveri di persone ferite, e 27 soccorsi dal Suem 118, sono il bilancio di una forte grandinata che si è scaricata nella notte in Veneto, in particolare nella provincia di Verona. Lo comunica il presidente regionale Luca Zaia. "La grandine - dice - ha distrutto tetti, automobili, impianti industriali e artigiani. In campagna ha azzerato coltivazioni, vigneti, frutteti e serre. Le linee ferroviarie sono ora interrotte lungo la tratta fra Brescia e Padova". Lo Stato di Emergenza Regionale sarà aggiornato nelle prossime ore alla luce delle nuove perturbazioni.

Meloni in costante contatto ministro Musumeci

La premier Meloni è in costante contatto con il ministro Musumeci per monitorare la situazione maltempo. Ha detto che la messa in sicurezza del territorio è la priorità e ha espresso solidarietà ai territori colpiti.

Vento forte a Ravenna, divieto di acceso a parchi e pinete

Per via delle forti raffiche di vento il Comune di Ravenna ha disposto, "a tutela della pubblica incolumità", il divieto di accesso ai parchi e alle pinete da ora e fino a cessata emergenza.

I danni della tempesta a Milano

Ecco la situazione nel quartiere di Città Studi a Milano dopo la violenta tempesta che ha colpito la città nella notte.

Maltempo a Milano

Volo Milano-New York costretto ad atterrare a Roma a causa della grandine

Ieri sui cieli si è rischiata la tragedia: il volo Delta Dl 185 partito da Milano e diretto a New York, subito dopo il decollo, è stato investito da una tempesta tanto che l'aereo ha riportato "alcuni danni" - dice la stessa compagnia - ed è stato dirottato per un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Fiumicino.

Cronaca: i più letti