Attivisti di Ultima Generazione bloccano autostrada tra Roma e Firenze

Cronaca

Nove attivisti della campagna 'Non paghiamo il fossile' hanno bloccato il traffico in direzione della Capitale all'altezza di Fiano Romano 

ascolta articolo

Traffico bloccato questa mattina sull'autostrada A1. Intorno alle 8:50 nove attivisti della campagna 'Non paghiamo il fossile', promossa da Ultima Generazione, hanno bloccato il traffico in direzione della Capitale all'altezza di Fiano Romano (Roma).

La protesta

Durante l'azione di protesta attivisti e automobilisti si sono confrontati discutendo della gravità della situazione climatica, economica e sociale. "Dopo circa 20 minuti di blocco sono arrivate sul posto le forze dell'ordine, che hanno portato via i presenti", affermano gli attivisti . 

Le parole degli attivisti

"Mi chiamo Bruno, ho 29 anni e sono sceso in strada perché non ne posso più: non ne posso più di avere un Governo che, da un lato, ignora la crisi climatica, dopo una primavera di siccità e alluvioni e nel pieno di un'estate senza precedenti, e, dall'altro, attua politiche che renderanno più profonde le diseguaglianze sociali ed economiche. Un doppio sfregio che come cittadino non sono disposto a tollerare", ha commentato il giovane.

Police officers carry Swedish climate activist Greta Thunberg away together with other climate activists from the organization 'Ta Tillbaka Framtiden' (Take Back the Future), who block the entrance to Oljehamnen neighbourhood in Malmo, Sweden, on June 19, 2023, for the 5th day in a row. (Photo by Johan NILSSON / TT News Agency / AFP) / Sweden OUT (Photo by JOHAN NILSSON/TT News Agency/AFP via Getty Images)

leggi anche

Greta Thunberg, multata in Svezia per aver bloccato il porto di Malmö

Cronaca: i più letti