È morto il giornalista Andrea Purgatori

Cronaca
©Ansa

Aveva 70 anni. Si trovava in ospedale a Roma ed è deceduto dopo una breve e fulminante malattia. È stato anche sceneggiatore e autore. La notizia è stata data dai figli Edoardo, Ludovico, Victoria e dalla famiglia

ascolta articolo

È morto questa mattina a Roma, in ospedale, dopo una breve fulminante malattia, il giornalista, sceneggiatore e autore Andrea Purgatori, classe 1953. La notizia

è stata data all'Ansa dai figli Edoardo, Ludovico, Victoria e dalla famiglia. "Una mente brillante - sottolineano i familiari - che ricordiamo recentemente nella trasmissione di La 7 Atlantide dove era autore e conduttore  e in tempi più remoti come inviato in zone di guerra e autore delle più importanti inchieste giudiziarie italiane, poi ancora autore e sceneggiatore di tanti film e fiction televisive tra cui Il Muro di Gomma, Fortapasc e Il Giudice Ragazzino"

La carriera da giornalista

Per anni Purgatori è stato un giornalista del Corriere della Sera, dove si è occupato di terrorismo, intelligence, criminalità. Si dedicò in particolar modo, con tenacia, alla strage di Ustica del 1980. Autore di reportage, ha condotto su La7 Atlantide. Docente di sceneggiatura, consigliere degli autori, tra i suoi ultimi lavori c'è la partecipazione a Vatican Girl sul caso di Emanuela Orlandi.

Fontana: "Scompare firma prestigiosa"

"Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Andrea Purgatori. Cronista brillante, autore di documentari di successo, sceneggiatore e autore di indimenticabili programmi televisivi di inchiesta, scompare una delle firme prestigiose del giornalismo italiano. Ai familiari giungano le mie più sentite condoglianze", ha dichiarato il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, dopo aver appreso la notizia.

Green Peace: "Lo ricordiamo con grande affetto"

Purgatori era stato anche presidente di Green Peace. "Siamo sconvolti e affranti". Questa la dichiarazione di Ivan Novelli, attuale Presidente di Greenpeace Italia, a nome dell’organizzazione ambientalista. "Andrea Purgatori è stato per Greenpeace Italia non solo un presidente di grande autorevolezza, ma anche un riferimento importante per tutte e tutti noi. La sua presidenza tra il 2014 e il 2020 ha coinciso con una fase di sviluppo importante per Greenpeace Italia. Nel ricordarlo con grande affetto e dolore, ci stringiamo intorno alla famiglia in questo momento drammatico".

Cronaca: i più letti