Manfredonia, due fratellini annegano in un vascone per l’irrigazione profondo tre metri

Cronaca
©Ansa

I genitori avevano dato l’allarme ieri pomeriggio non trovandoli in casa. Le ricerche si sono concentrate in un bacino d’irrigazione nei pressi di contrada Fonterosa, sulla strada che da Manfredonia conduce a Zapponeta, nel Foggiano. Lì sono state trovate le ciabatte dei piccoli di 6 e 7 anni e poco dopo i loro corpi. Si indaga per omicidio colposo, per accertare eventuali responsabilità sulla tragedia. Domani pomeriggio si celebreranno i funerali dei due piccoli, nella cattedrale di Manfredonia

ascolta articolo

Dopo alcune ore di ricerche sono stati ritrovati morti due fratellini che risultavano dispersi a Manfredonia, nel Foggiano. I corpi senza vita dei due bambini sono stati trovati all'interno di uno dei bacini d'irrigazione presenti nella zona e dove erano in corso le ricerche dei Vigili del fuoco. I piccoli avevano 6 e 7 anni. L’allarme era scattato quando i genitori, nel pomeriggio, non trovandoli in casa, hanno dato l’allerta. Le ricerche si sono subito concentrate in un vascone per l'irrigazione profondo 3 metri, non lontano dall’abitazione nei pressi di contrada Fonterosa, sulla strada che da Manfredonia conduce a Zapponeta. Lì sono state trovate le loro ciabattine. Con l’ausilio di fotocellule si è cercato di illuminare la zona, scarsamente illuminata, per aiutare il lavoro di sommozzatori e vigili del fuoco. I funerali dei due piccoli si terranno nel pomeriggio di domani, 13 luglio, nella cattedrale di Manfredonia.

Il ritrovamento

"Un intervento drammatico": così i Vigili del fuoco hanno descritto le operazioni che hanno portato al ritrovamento dei cadaveri dei due fratelli, di nazionalità romena, annegati nel vascone di irrigazione, profondo circa tre metri, nelle campagne in provincia di Foggia. Indagini sono in corso per accertare come i due bambini - i cui genitori, che stavano riposando quando i figli si sono allontanati da casa, avevano denunciato la scomparsa nel pomeriggio di ieri - siano annegati. "È stata una notte terribile", ha detto il comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Foggia Domenico De Pinto. L'allarme dei genitori alla polizia è scattato nel tardo pomeriggio. I Vigili del fuoco del distaccamento di Manfredonia sono giunti sul posto alle 21.36. Un'ora e mezza dopo sono arrivati i sommozzatori da Bari che hanno trovato i due corpi a distanza di dieci minuti l'uno dall'altro a mezzanotte circa".

Cosa può essere successo

L'ipotesi è che i due bambini possano essere entrati nel vascone di irrigazione dove sono poi annegati, per cercare refrigerio dal gran caldo di ieri pomeriggio. Questa possibilità è collegata alla circostanza che i genitori, mentre stavano cercando i due figli, hanno trovato le loro ciabatte nei pressi del vascone. Non si esclude anche che uno dei due possa essere entrato nel vascone e l'altro lo abbia seguito nel tentativo di salvarlo. Da quanto emerso, la vasca era recintata, anche se una parte della recinzione era divelta. E forse proprio da lì i due bambini potrebbero essere entrati. Il vascone ha anche un argine alto circa un metro e mezzo. Un'indagine per omicidio colposo è stata aperta per accertare eventuali responsabilità sulla tragedia.

Sindaco Manfredonia: "Comunità sconvolta, abbiamo sperato fino alla fine"

Gianni Rotice, il sindaco di Manfredonia, su Facebook ha scritto che "la tragedia dei due piccoli fratellini ha sconvolto la nostra comunità e tutt’Italia nel cuore della notte. Nonostante i primi drammatici dettagli della vicenda, tutti avevamo sperato sino all’ultimo che potessero essere ritrovati sani e salvi. La comunità di Manfredonia si stringe con profondo dolore ed affetto attorno alla famiglia delle due vittime".

Vigili del fuoco al lavoro nella zona dove sarebbero caduti i due fratellini di 6 e 7 anni, che si sono allontanati nel pomeriggio dalla loro abitazione nei pressi di contrada Fonterosa sulla strada che da Manfredonia conduce a Zapponeta, nel Foggiano, 12 luglio 2023.
ANSA/VIGILI DEL FUOCO
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

vedi anche

Manfredonia, morti i due bimbi caduti in un bacino d'irrigazione

Cronaca: i più letti