In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di venerdì 30 giugno: arrivano piogge e temporali al Centro-Nord

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Una perturbazione atlantica arriva sull’Italia: previsti violenti rovesci anche con grandine dal Nordovest in spostamento verso il Nordest, la Toscana, l'Umbria e le Marche, il Lazio. Invece al Sud e in Sicilia sarà ancora una giornata soleggiata

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dopo i giorni di caldo afoso che hanno colpito l’Italia, per la giornata di venerdì 30 giugno le previsioni meteo segnalano un brusco cambio di rotta. Il tempo sarà in netto peggioramento al Nordovest con pesanti piogge, fino a temporali e nubifragi, destinati a spostarsi verso il Trentino Alto Adige, le altre regioni del Nord, e anche in direzione Toscana, Umbria, Marche e a tratti su Lazio e rilievi dell’Abruzzo. In tutte queste zone coinvolte dalle piogge ci sarà anche un vistoso calo termico. Invece al Sud Italia la giornata rimarrà piacevole e soleggiata con cieli sereni o poco nuvolosi (LE PREVISIONI METEO DI SKY TG24). L'instabilità proseguirà parzialmente anche nel weekend e all'inizio della prossima settimana, prima dell'arrivo di un nuovo anticiclone che riporterà il caldo.

Le previsioni al Nord

La perturbazione di origine atlantica arriva nelle zone settentrionali dell’Italia: previsto quindi un diffuso peggioramento del tempo che partendo dal Nordovest si sposterà verso il Nordest. Attesi rovesci temporaleschi anche molto forti, con possibili grandinate e colpi di vento improvvisi. Le temperature saranno in diminuzione, soprattutto al Nordovest, i valori massimi oscilleranno tra i 19 gradi di Aosta e i 27 di Venezia.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Anche il Centro Italia sarà interessato dalla perturbazione atlantica che porterà un peggioramento del tempo. Previsti temporali su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e rilievi del Lazio. La giornata rimarrà invece più soleggiata in Sardegna e sul Molise. Le temperature non subiranno grosse variazioni se non una locale diminuzione di giorno. I valori massimi saranno compresi tra i 25°C e i 30°C gradi su tutte le città.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

L’alta pressione continua a proteggere il Sud Italia, che quindi al contrario del resto del Paese potrà godere di un’altra giornata di bel tempo, con cieli sereno o poco nuvolosi ovunque. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non locali lievi diminuzioni. Massime attese tra i 26°C di Potenza e i 32°C di Bari.

vedi anche

Caldo e condizionatori, -43% di spesa: consigli per ridurre sprechi