In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Papa Francesco su condizioni di salute: "Mio respiro non è ancora buono"

Cronaca

Il Pontefice ha subito un intervento all’intestino in anestesia generale ed è stato dimesso dall'Ospedale Gemelli di Roma venerdi scorso

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

“Sono ancora sotto effetto dell'anestesia, il respiro non è buono". Lo ha detto a braccio Papa Francesco durante l'udienza di oggi ai partecipanti all'Assemblea della Riunione delle Opere per l'aiuto alle Chiese orientali (Roaco). Poi il Pontefice ha chiesto a Mons. Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese orientali, di consegnare ai presenti il testo scritto, preparato per l'occasione. 

La generosità solidale 

"La generosità solidale è spesso l'unica risposta concreta all'ingiustizia e al dolore che opprimono tanti esseri umani" ha sottolineato Papa Francesco in udienza . Il Pontefice ha ringraziato i presenti perchè si dedicano a una solidarietà fattiva, "che aiuta a risanare le ferite ed è come una carezza sul volto di chi soffre. Una carezza che restituisce speranza nel trambusto dei conflitti" precisa il Santo Padre.

approfondimento

Lula a Roma, oggi l'incontro con Papa Francesco, Meloni e Mattarella

Il disegno di pace di Dio

"È tremendo, oggi, il contrasto con il disegno di Dio: disegno di pace, di fraternità e concordia per tutti. Disegno che invita a smettere di combattersi a vicenda e a unire piuttosto le forze per lottare contro la fame e le malattie". Lo ha sottolineato Papa Francesco ricevendo in udienza i partecipanti alla 96esima Assemblea Plenaria della Riunione delle Opere per l'Aiuto alle Chiese Orientali (Roaco) e alla Youth Conference. "La Bibbia ci parla dei progetti di pace di Dio ma ci mostra anche, dall'inizio, la violenza del fratello sul fratello: Caino e Abele, l'uccisione dell'innocente" ha continuato il Pontefice. “Quanto fa bene, prima di tutto a noi cristiani, ascoltare a cuore aperto questa Parola sacra, per lasciarsi illuminare e  guidare non dai propri disegni, ma da quello misericordioso di  Dio, che vuole abbracciare e salvare tutti gli uomini, tutti i fratelli di Gesu'! "ha concluso il Santo Padre.

 

approfondimento

Papa Francesco lascia il Gemelli per fare rientro in Vaticano