Monte Rosa, alpinista italiano morto dopo essere precipitato sul Lyskamm

Cronaca
©Ansa

Angelo Panza, 67enne di Sedrina (Bergamo), è precipitato per circa 400 metri insieme alla sua compagna di cordata, una donna italiana di 47 anni che ora è ricoverata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Parini di Aosta in prognosi riservata. Entrambi sono soci Cai

ascolta articolo

Un alpinista italiano è morto dopo essere precipitato sul Lyskamm, nel massiccio del Monte Rosa. Si tratta di Angelo Panza, 67enne di Sedrina (Bergamo). L’uomo è precipitato per circa 400 metri insieme alla sua compagna di cordata, una donna italiana di 47 anni che ora è ricoverata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Parini di Aosta in prognosi riservata. Entrambi sono soci Cai.

L’incidente

Panza e la donna erano partiti stamattina dal rifugio Quintino Sella al Felik per compiere la traversata est-ovest del Lyskamm. L'incidente è avvenuto alle 9.30, a circa 4.400 metri di quota. La cordata procedeva lungo il percorso della traversata est-ovest sul versante italiano ed è precipitata lungo il costone della montagna per circa 400 metri. A dare l'allarme sono stati altri alpinisti, di nazionalità straniera, che facevano parte di un’altra cordata e hanno assistito alla caduta. Su quanto accaduto, sono in corso gli accertamenti del Soccorso alpino e della guardia di finanza di Cervinia.

Soccorsi sul Monte Rosa, in una foto diffusa dal Soccorso Alpino Valdostano, 04 luglio 2021. Due alpiniste italiane sono morte assiderate sul Monte Rosa. Erano rimaste bloccate ieri a causa del maltempo sotto la Piramide Vincent, a 4.150 metri di quota, e avevano chiamato i soccorsi. Squadre a piedi del Soccorso alpino valdostano sono salite nella notte e le hanno trovate. Si tratta di due donne piemontesi.
ANSA/ SOCCORSO ALPINO VALDOSTANO
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

vedi anche

Incidenti montagna, due alpinisti francesi muoiono sul Monviso

La donna è in prognosi riservata

I due alpinisti erano legati tra loro ed attrezzati, anche con i ramponi. È possibile che uno dei due sia scivolato in un passaggio delicato su roccia o su ghiaccio, trascinando l'altro con sé. L'incidente è avvenuto in cresta, tra il Lyskamm orientale e quello occidentale, in un punto senza cornici di neve evidenti. All'arrivo dei soccorritori la donna era in gravi condizioni ma ancora cosciente: è stata ricoverata in Rianimazione ad Aosta, la prognosi è riservata. 

Cronaca: i più letti