Nuovi sbarchi a Lampedusa, arrivati 181 migranti

Cronaca
©Ansa

Un primo barchino è stato tratto in salvo dall Guardia costiera nella serata di ieri. Altre 125 persone sono invece state individuate nella notte. Questa mattina 82 migranti sono stati imbarcati sul traghetto che giungerà questa sera a Porto Empedocle

ascolta articolo

Ancora sbarchi di migranti a Lampedusa. Nelle ultime ore sono stati tre i barchini soccorsi nelle acque dell’isola siciliana. Nella notte sono approdate a Lampedusa due imbarcazioni con a bordo in totale 125 migranti soccorsi dalle motovedette della Guardia costiera. Altre 56 persone erano state invece tratte in salvo nella serata di ieri a molo Favarolo. 

In 82 già in viaggio per Porto Empedocle

I migranti tratti in salvo nella serata di ieri, di nazionalità bengalese, egiziana, siriana, pakistana e sudanese, hanno detto ai soccorritori di essere partiti da Sabratha, in Libia, pagando dai 3mila ai 5mila dollari. Le persone approdate nella notte sono state in un primo momento 79, fra cui 12 donne e 16 minori: questi hanno dichiarato di essere originari di Egitto, Marocco, Yemen, Tunisia e Siria. Ai soccorritori hanno riferito di essere salpati da Sidi Mansour, in Tunisia, pagando da mille a 3mila euro. Infine il terzo barchino è approdato con a bordo 46 persone (di cui 7 donne) originarie di Costa d'Avorio, Burkina Faso, Guinea, Sierra Leone e Mali, riferendo di essere salpati all'alba da Sfax in Tunisia, pagando 2mila dinari tunisini. I 181 migranti sono stati portati nell'hotspot in contrada Imbriacola dove, all'alba, c'erano 203 ospiti a fronte di una capienza massima di poco meno di 400. In 82 sono stati imbarcati sul traghetto di linea che arriverà in serata a Porto Empedocle.

leggi anche

Papa all'Angelus: "Dolore per vittime nell'Egeo, il mare era calmo"

Cronaca: i più letti