Ragazzo scomparso nel Secchia, l’amico: “Fingeva di essere trascinato, non è più riemerso”

Cronaca
©Ansa

Dal 14 giugno non si hanno più tracce di Yahya Hkimi, il 18enne che sarebbe stato risucchiato dall’acqua agitata del fiume, in località Marzaglia, in provincia di Modena. “Doveva fingere di essere portato via dalla corrente. Si è tuffato tre volte, ma poi non è più risalito” sono le parole del ragazzo che lo stava filmando al momento della sparizione nel fiume

ascolta articolo

"Mi ha chiesto di fare un video. Un filmato scherzoso dove voleva fingere di essere portato via dall’acqua. Poi, dopo il tuffo, il terzo della serie, purtroppo è scomparso”, questo è il racconto ai sommozzatori dell’amico fraterno di Yahya Hkimi, 18 anni e in procinto di affrontare l'esame di Maturità, risucchiato dalle acque del Secchia, in località Marzaglia, provincia di Modena, il 14 giugno. I due amici erano andati al percorso natura di Marzaglia e, una volta arrivati e sistemato l'ombrellone, Yahya aveva deciso di fare qualche tuffo e di farsi filmare dall’amico, simulando di essere trascinato via dal fiume.

Il video e le ricerche del giovane

Le ricerche da parte dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco sono partite subito e, grazie al video, si conosce il punto esatto in cui il ragazzo si è tuffato. Nelle immagini si vede l’amico invitare Yahya a fare attenzione. Al terzo tuffo, però, quello che avrebbe dovuto essere uno scherzo si è trasformato in una tragedia e il giovane studente è scomparso tra le acque del Secchia. Finora le ricerche non hanno dato risultati nonostante il corso del fiume sia stato deviato, con l'aiuto di Aimag che gestisce la centrale elettrica in zona.

Il dolore dei compagni di scuola

Intanto, l'istituto Cattaneo-Deledda, che il giovane frequentava, ha espresso tutto il proprio dolore per l'accaduto: "Siamo tutti profondamente dispiaciuti - ha affermato la dirigente, Alessandra Zoppello - per la perdita di un ragazzo volenteroso, che si affacciava all'età adulta pieno di sogni, con la spensieratezza dei suoi 18 anni". "Un ragazzo dolcissimo e garbato", "dall'atteggiamento silente, integerrimo, ma dotato di un profondo senso di umanità", "Le tue compagne ti ricorderanno sempre con grande affetto","Sempre con noi Yahya", sono alcuni dei messaggi lasciati sulla bacheca della scuola. Altre frasi di cordoglio sono giunte all'Istituto scolastico, indirizzate ai docenti e alla famiglia. Tra questi quello inviato da Cristina Barbieri, coordinatrice responsabile della Cra Ramazzini di Modena, dove lo studente ha svolto l'attività di stage. "Lo scorso febbraio - ha scritto - nell'ambito di un progetto musicale i nostri anziani hanno composto una canzone, registrata anche alla Siae. Si intitola 'Noi Eroi', Yahya è citato nel testo".

leggi anche

Modena, 18enne si tuffa e scompare nel Secchia: ricerche in corso

Cronaca: i più letti