Lo comunica il dottor Alfieri dal Policlinico dove il Pontefice si trova per un'operazione chirurgica di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi "a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti". A dirlo è il portavoce del Vaticano Matteo Bruni. L’Ufficio Stampa del Gemelli sta lavorando per organizzare una conferenza stampa successiva all'intervento
Laparotomia, in cosa consiste l'intervento per laparocele e quali sono i rischi
Quello di Papa Francesco sarà un intervento di laparotomia. Con queste termine si indica l'insieme di tutte le tecniche chirurgiche effettuate praticando un'incisione lungo la parete addominale. In generale, esistono tre diverse tipologie di laparotomia e si differenziano dal modo nel quale viene effettuata l'incisione addominale: laparotomia verticali (incisione verticale e sono di tipo xifo-ombelicale; ombelico-pubica; trans-rettale alta; para-rettale bassa), laparotomia trasversale (incisioni orizzontali: impiegate nella chirurgia del pancreas e dei surreni), laparotomia obliqua (incisione obliqua: sottocostale di Kocher; iliaca di McBurney).
Papa Francesco, i problemi di salute del Pontefice dal ginocchio alla cataratta
Bergoglio stato nuovamente ricoverato il 7 giugno al Gemelli per sottoporsi a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Già all’età di 21 anni a Jorge Mario Bergoglio venne asportato il lobo superiore del polmone destro dopo una grave polmonite, mentre l’ultimo ricovero risale a marzo 2023 per un'infezione respiratoria.