In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Papa Francesco operato all’addome, bollettino: Santo Padre sta bene ed è vigile

Lo comunica il dottor Alfieri dal Policlinico dove il Pontefice si trova per un'operazione chirurgica di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi "a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti". A dirlo è il portavoce del Vaticano Matteo Bruni. L’Ufficio Stampa del Gemelli sta lavorando per organizzare una conferenza stampa successiva all'intervento

Condividi:

Papa: confermato Meeting Fraternità il 10 giugno 

Prima di recarsi al Policlinico Gemelli per l'intervento programmato,
il Santo Padre ha incoraggiato la Fondazione Fratelli tutti ad andare avanti nell'organizzazione dell'appuntamento, che riunirà persone da tutto il mondo per promuovere la cultura della fraternità, del dialogo e della pace intorno al messaggio di fraternità umana proposto dall'Enciclica Fratelli tutti. Il Pontefice sarà sostenuto dall'affetto e dalla preghiera dei partecipanti al Meeting, che nel pomeriggio di sabato si ritroveranno in Piazza San Pietro a partire dalle 16 per l'incontro in mondovisione e in collegamento con altre otto piazze del mondo. L'accesso alla Piazza è libero e sarà consentito a partire dalle ore 14.
- di Redazione Sky TG24

Confermato Meeting Fraternità il 10 giugno

Per volontà di Papa Francesco, il Meeting Mondiale sulla
Fraternità Umana dal titolo "Not alone" (#notalone) promosso dalla Fondazione Fratelli tutti in collaborazione con la Basilica di San Pietro, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e il Dicastero per la Comunicazione, si svolgerà regolarmente sabato 10 giugno a Piazza San Pietro. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: in corso intervento chirurgico al Gemelli 

Non si tratta del primo ricovero per Jorge Mario Bergoglio, che
questa mattina alle 11.30 è arrivato al Policlinico Gemelli di Roma per sottoporsi a un intervento, programmato negli scorsi giorni, a causa di un "laparocele incarcerato", ovvero un'ernia sviluppatasi sulla cicatrice di un intervento precedente. Nel luglio del 2021 il Pontefice aveva infatti subito un intervento per una stenosi diverticolare sintomatica del colon, operazione eseguita appunto dal dottor Alfieri. Piu' di recente, nel marzo di quest'anno, il Pontefice era stato ricoverato per una bronchite infettiva che gli aveva dato problemi respiratori; mentre piu' su base cronica si registrano gli acciacchi alle articolazioni, in particolare alle ginocchia, che spesso danno all'ottantaseienne Pontefice difficoltà nel muoversi, e che spesso lo costringono a tenere da seduto i suoi discorsi. Prima di entrare in ospedale, il Papa ha diramato un messaggio su Twitter, ricordando il 150  anniversario della nascita di Santa Teresa di Gesù Bambino.
- di Redazione Sky TG24

Papa, Mattarella: "Da popolo italiano affetto e solidarietà"

"Santità, in vista del Suo ricovero al Policlinico Gemelli desidero farLe pervenire i miei migliori auguri per il positivo esito dell’operazione cui Ella sarà sottoposto questo pomeriggio. Il popolo italiano tutto Le è vicino con sentimenti di affetto e solidarietà, che faccio pienamente miei. Ella può contare in questo momento, oltre che sulle preghiere dei fedeli cattolici, sul partecipe pensiero di innumerevoli persone, credenti e non credenti. Rinnovo a Vostra Santità il più sincero augurio di una serena convalescenza, e di pronto e completo ristabilimento". E' il messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto a Papa Francesco, ricoverato al Gemelli.-
- di Redazione Sky TG24

Le udienze del Papa cancellate fino al 18 giugno

La Prefettura della Casa pontificia ha fatto sapere che "le udienze speciali e generali del Santo Padre" sono state annullate fino al 18 giugno per motivi sanitari. Lo si legge in una nota della Diocesi di Teramo-Atri sul fatto che "il Vescovo ha inviato a papa Francesco un messaggio di vicinanza della Diocesi che con tanto entusiasmo e affetto filiale si preparava ad incontrarLo sabato 17 giugno". 
- di Redazione Sky TG24

L'intervento chirurgico al Papa è in corso 

E' in corso, secondo quanto apprende l'ANSA, l'intervento chirurgico a papa Francesco in anestesia generale per realizzare una laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. A operarlo è l'equipe del professor Sergio Alfieri che lo aveva già operato due anni fa. 
- di Redazione Sky TG24

Il Papa in ospedale provato ma sereno, 'incoraggia gli altri' 

Il Papa si è recato in ospedale provato ma sereno. "Prima del ricovero ho avuto la gioia di incontrarlo per qualche minuto e, nonostante fosse provato, ci ha incoraggiato ad andare avanti, incoraggia gli altri sempre ad andare avanti. Una ulteriore prova della bellezza dell'animo umano del Papa". Lo riferisce padre Enzo Fortunato in una diretta su Facebook rilanciando l'invito per l'incontro del 10 giugno a Piazza San Pietro che doveva essere presieduto dal Papa. "Sarà una grande e corale manifestazione di affetto per il Papa", dice il francescano. 
- di Redazione Sky TG24

Casellati, auguri di pronta guarigione

"I miei sentiti auguri di pronta guarigione a Papa Francesco. Attendiamo con ansia il suo pieno recupero, il mondo intero ha bisogno del suo coraggio, della sua saggezza, della sua insostituibile guida". Lo afferma il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa Elisabetta Casellati. 
- di Redazione Sky TG24

Il disegno dei pazienti del Bambino Gesù per il Papa

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/bambinogesu/status/1666425302069780480"> 
- di Redazione Sky TG24

Esperto, va evitata ischemia intestinale

"Il laparocele, che è un'ernia che si forma su una cicatrice dopo un intervento di chirurgia addominale, non si opera solo quando da' fastidio o perché è anti-estetico. Ma si interviene per evitare l'insorgenza di un'ischemia intestinale". Lo ha spiegato all'AGI Giuseppe Sica, direttore Uoc Chirurgia Mininvasiva e dell'apparato digerente del Policlinico Tor Vergata di Roma. "Nel caso del laparocele incarcerato, chiamato così perché parte del contenuto dell'ernia attraversa il 'buco' presente sulla fascia addominale e non torna indietro, il rischio ischemia è alto, per cui l'intervento del Papa è da considerarsi urgente", sottolinea l'esperto. "Nell'intervento si libera l'ernia e sul buco viene posta una retina di polipropilene, simile a quella che si usa per la pesca, per evitare recidive, che sono comunque possibile tra il 5 e il 20 per cento dei casi, in base ai fattori di rischio", dice Sica. "La convalescenza è piuttosto breve, dai 3 ai 4 giorni, e il recupero completo varia a seconda del paziente", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

I pazienti del Bambino Gesù al Papa, 'non avere paura'

"Non avere paura noi, siamo con te". I piccoli pazienti del Bambino Gesù incoraggiano così il Papa. In un disegno si vede il Pontefice ricoverato e l'incoraggiamento che arriva da Giorgio, Mia, Samuel e Chiara. Il disegno, che arriva dalla ludoteca del Bambino Gesù, è stato rilanciato sui canali social dell'ospedale pediatrico. 
- di Redazione Sky TG24

S.Egidio, vicinanza a Francesco punto riferimento prezioso

La Comunità di Sant'Egidio esprime tutto il suo affetto e la sua vicinanza a Papa Francesco unendosi alle preghiere di tutta la Chiesa per il buon esito dell'intervento chirurgico e il pronto ristabilimento della sua salute. "Lo attendiamo presto nel pieno esercizio del suo ministero di pastore, punto di riferimento prezioso per tanti". 
- di Redazione Sky TG24

Cei, la vicinanza e l'affetto dei vescovi a Francesco

La presidenza della Cei esprime la vicinanza e l'affetto dei Vescovi e delle Chiese in Italia a Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Universitario A. Gemelli per un intervento chirurgico. "In questo ulteriore momento di prova, la presidenza si stringe attorno al Santo Padre e invita le comunità ecclesiali a sostenerLo con la preghiera. Con l'augurio di una pronta guarigione, affida al Signore il lavoro dei medici e degli operatori sanitari".
- di Redazione Sky TG24

Il Papa, offriamo a Gesù le nostre prove e i nostri dolori 

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/Pontifex_it/status/1666369407113916416"> 
- di Redazione Sky TG24

Fonti, dopo intervento almeno 7 giorni di ricovero

Dopo l'intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi a cui Papa Francesco verrà sottoposto oggi pomeriggio al Policlinico Gemelli, a quanto apprende l'Adnkronos da fonti qualificate il pontefice resterà ricoverato, salvo complicazioni, almeno una settimana. Il tipo di operazione chirurgica, necessaria a seguito di un'occlusione intestinale, "richiede come minimo 7 giorni per un buon recupero fisico. Poi bisognerà valutare anche la fase post-intervento, capire come prosegue il decorso dopo l'operazione". 
Dopo l'Udienza generale, Papa Francesco è arrivato questa mattina al Policlinico Gemelli, circondato dal personale medico della Santa Sede. Al fianco di Bergoglio, l'assistente sanitario personale, Massimiliano Strappetti.
- di Redazione Sky TG24

Tajani, le nostre preghiere per il Papa

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/Antonio_Tajani/status/1666406986710233092"> 
- di Redazione Sky TG24

Azione Cattolica, vicini a Francesco con preghiera e affetto

La Presidenza nazionale dell'Azione Cattolica Italiana e l'Associazione tutta "ancora una volta si stringono con la preghiera e l'affetto premuroso dei figli a papa Francesco che oggi pomeriggio sarà sottoposto ad un intervento chirurgico di 'Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi' presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli". "Confidando in una pronta e piena guarigione i ragazzi, i giovani e gli adulti di Azione Cattolica abbracciano idealmente il Santo Padre, elevando preghiere e suppliche al Signore perché con l'aiuto della sua grazia sostenga e consoli il nostro amato papa Francesco durante la convalescenza post-operatoria e affinché possa presto tornare in salute per esercitare pienamente il suo ministero di padre e pastore", si legge in una nota. "Affidiamo al Signore anche l'opera dei medici e di tutto il personale sanitario - aggiunge l'Azione Cattolica - che, con passione e amore, si prenderanno cura del Santo Padre. Siamo certi che anche in questa occasione papa Francesco ci insegnerà come affrontare la sofferenza sorretti dalla fede e dalla speranza cristiana". 
- di Redazione Sky TG24

Vicinanza della Cei, la preghiera nelle chiese

La Presidenza della Cei esprime la vicinanza e l'affetto dei vescovi e delle Chiese in Italia a Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Universitario A. Gemelli per un intervento chirurgico. "In questo ulteriore momento di prova, la Presidenza si stringe attorno al Santo Padre e invita le comunità ecclesiali a sostenerLo con la preghiera - si legge in una nota -. Con l'augurio di una pronta guarigione, affida al Signore il lavoro dei medici e degli operatori sanitari". 
- di Redazione Sky TG24

Il chirurgo Alfieri opererà il Papa, è la seconda volta

Sarà Sergio Alfieri, il chirurgo che nel primo pomeriggio di oggi opererà di nuovo Papa Francesco al Policlinico Gemelli di Roma dopo l'intervento realizzato nel luglio di due anni fa per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Il chirurgo fino ad oggi ha condotto più di 9000 interventi e proviene dalla linea diretta e dalla scuola dei chirurghi vicini ai pontefici. Alfieri è stato infatti allievo del chirurgo Giovanni Battista Doglietto, che a sua volta è stato nella equipe di Francesco Crucitti, passato alla storia come il chirurgo di Giovanni Paolo II per averlo operato tre volte. 
- di Redazione Sky TG24

Occlusione intestinale, cos'è: sintomi, cause e rimedi

Papa Francesco sarà operato oggi per un'occlusione intestinale, una condizione patologica caratterizzata dall'arresto del progredire del contenuto intestinale. Condizione che può essere paretica (dovuta all’arresto della peristalsi per paralisi o malfunzionamento della muscolatura della parete dell’intestino) o meccanica, dovuta alla presenza di un ostacolo fisico all’interno del condotto dell’intestino o per compressione esterna. Sono diverse le cause dell’occlusione intestinale paretica: chirurgica addominale o pelvica; infezioni e peritoniti; traumi dell’addome; alcuni farmaci (oppiacei, neuroplegici, miorilassanti); malattie dei muscoli o del sistema nervoso. Invece, le cause dell’occlusione intestinale sono aderenze intestinali (spesso postoperatorie); atresie; calcoli biliari; corpi estranei; diverticolite; ernie; fecalomi; stenosi congenite; torsioni dell’intestino; tumori intestinali o extraintestinali; morbo di Crohn; laparoceli.
- di Redazione Sky TG24