Madonna di Trevignano, il vescovo Salvi invita i fedeli a disertare gli incontri

Cronaca
©Getty

In riferimento ai presunti fenomeni soprannaturali che si verificherebbero a Trevignano Romano, la Commissione diocesana "sta ancora lavorando per reperire e approfondire ulteriori elementi"

ascolta articolo

 

La Chiesa  invita i fedeli a disertare gli eventi dedicati alla Madonna di Trevignano, fino al giudizio della commissione diocesana. Il vescovo di Civita Castellana, Mons. Marco Salvi, esorta a non seguire Gisella Cardia e i suoi seguaci. Il prelato chiede che nella cittadina laziale, diventata meta di pellegrinaggi per le presunte apparizioni “non si organizzino più incontri pubblici “che diano l'impressione o la certezza che la Chiesa abbia autenticato i fatti di Trevignano”. Inoltre Salvi chiede ai preti di astenersi “dall'esprimere pubblicamente, nell'esercizio del loro ministero, la loro opinione personale sul fenomeno“.  

La commissione diocesana è al lavoro

In merito ai presunti fenomeni soprannaturali che si verificherebbero a Trevignano Romano, Mons. Salvi informa che “la Commissione diocesana, da me costituita e incaricata, sta ancora lavorando per reperire e approfondire ulteriori elementi, al fine di pervenire a un giudizio complessivo e definitivo da parte della Chiesa nel rispetto delle Normae della Congregazione per la Dottrina della Fede – ora Dicastero per la Dottrina della Fede – sul discernimento delle presunte apparizioni e rivelazioni private. Tale indagine, come si può agevolmente comprendere, richiede tempi adeguati, e opportuna ponderatezza” conclude il vescovo in una nota. 

Sono un centinaio i seguaci della Madonna di Trevignano che si sono già assiepati alla collina di via Campo delle rose, luogo dove  avverrebbero le presunte apparizioni della Madonna, 03 maggio 2023. Nel campo è ancor allestita la teca con la statua che piangerebbe sangue e la croce in legno.
ANSA/ GIULIA MARRAZZO

approfondimento

Madonna di Trevignano, demolito gazebo abusivo della veggente Cardia

1252630632 - ©Getty

Le indicazioni della diocesi

In attesa del verdetto, il vescovo chiede che “tutti i soggetti interessati rientrino nella condotta discreta, prudente e rispettosa senza la quale non è possibile vivere la comunione ecclesiale, primo dono che gli autentici doni del Cielo rafforzano”. Salvi inoltre invita “i fedeli a nutrire la loro comunione di amore con Maria, Madre del Signore e della Chiesa, a partire dalla Parola di Dio e dalla liturgia della Chiesa” che sono il vero e reale luogo d'incontro quotidiano.

 

Madonna di Trevignano

approfondimento

La "veggente" Gisella Cardia non si arrende: oggi nuovo raduno

La tesi di Gisella

Gisella Cardia sostiene che da sei anni a Trevignano Romano, vicino Roma si verificherebbero fenomeni sovrannaturali che riguardano una statua della madonna portata sulle sponde del lago di Bracciano dalla presunta “veggente” dopo un viaggio a Medjugore. La Madonna apparirebbe ogni 3 del mese in via Campo delle Rose. Gisella Cardia afferma di comunicare direttamente con la Vergine, e di riportare ai fedeli i suoi messaggi.

Madonna

approfondimento

Trevignano Romano, le presunte lacrime della Madonna: cosa sappiamo

Cronaca: i più letti