Abbandonarono figlio appena nato, arrestata coppia nel Trapanese

Cronaca
©Ansa

I due sarebbero i genitori del neonato lasciato in aperta campagna a Paceco subito dopo il parto lo scorso anno. Il piccolo venne trovato da un contadino che chiamò  i soccorsi. Agli indagati i magistrati contestano ancche l'abbandono di minore 

ascolta articolo

Abbandonato in campagna al termine di una gravidanza nascosta a tutti: dopo un anno di indagini i carabinieri della compagnia di Trapani e della Stazione di Paceco, coordinati dalle Procure della Repubblica presso i Tribunali di Trapani e per i Minorenni di Palermo, sono riusciti a risalire ai presunti genitori del neonato che venne trovato dai proprietari di un terreno in contrada Sciarrotta, nel Trapanese. La notizia scosse l'intera comunità della provincia trapanese, suscitando scalpore a livello nazionale: il piccolo era avvolto in una coperta, e piangeva. Furono quei vagiti ad attirare l'attenzione di chi accorse a salvarlo, un condadino della zona. Al piccolo venne dato il nome del carabiniere arrivato in soccorso, insieme al 118, dopo la segnalazione. I genitori, invece, erano spariti. 

Decisiva la prova del Dna eseguita dai Ris di Messina

L'indagine dei carabinieri è stata scrupolosa: sono state visionate ore e ore di immagini dei sistemi di video sorveglianza, sono stati ascoltati i residenti della zona, i proprietari dei veicoli transitati in quell'area, sono stati svolti accertamenti presso ospedali, pronto soccorso, consultori provinciali, medici di base, guardie mediche e istituti scolastici della provincia. Il cerchio attorno ai due presunti genitori, infine, si è stretto, e sono stati arrestati per tentato omicidio e abbandono di minore: si tratta di una 16enne che già da diversi giorni, quando era in gravidanza, non frequentava le lezioni a scuola. L'esame del Dna, svolto dai Carabinieri del Ris di Messina, ha fatto il resto: quello estratto dalla placenta e quello acquisito dai campioni biologici della giovane erano perfettamente sovrapponibili, con una probabilità che gli esperti del Ris definiscono "di un milione di miliardi rispetto l'opzione contraria".

piscina_ipa_1

leggi anche

Roma, bimbo di tre anni morto annegato in una piscina a Roma: indagini

I pm: "Coppia era consapevole di aver esposto neonato a un rischio di morte certa"

La ragazza, secondo gli investigatori, avrebbe organizzato tutto insieme con il giovane fidanzato di 19 anni: i due, dopo aver nascosto a familiari e amici la gravidanza, avrebbero deciso insieme di liberarsi del neonato. La notte del parto lo lasciarono in quel terreno consapevoli, secondo quanto ricostruito dai magistrati, di esporre "il loro figlio non soltanto ad astratti ed eventuali pericoli conseguenti al suo stato di incapacità di difesa, bensì al rischio di una morte pressoché certa, evitata per fattori del tutto indipendenti dalla loro volontà". La minore è adesso in un istituto penale per i minorenni mentre il giovane e' detenuto nel carcere di Trapani. 

 

 

Police tape hangs from a barricade at the corner of South and 3rd Streets in Philadelphia, Pennsylvania, on June 5, 2022, the day after three people were killed and 11 others wounded by gunfire all within a few blocks. - Three people were killed and 11 others wounded late on June 4, 2022, in the US city of Philadelphia after multiple shooters opened fire into a crowd on a busy street, police said. (Photo by Kriston Jae Bethel / AFP) (Photo by KRISTON JAE BETHEL/AFP via Getty Images)

leggi anche

Orrore in Pennsylvania, sette bambini chiusi in casa con i topi

Cronaca: i più letti