In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alluvione in Emilia-Romagna, prosegue ancora l'allerta rossa

©Ansa

L'acqua lentamente si ritira da Faenza, Forlì e Cesena. Situazione ancora critica, invece, a Ravenna e dintorni. Urso: “Attiveremo Fondo garanzia al massimo”. Oggi si terrà il Cdm dedicato all'emergenza. Continua ancora il massimo livello d'allerta

Condividi:

Lollobrigida: "Da Masaf risorse per 100 milioni"

"Per quanto riguarda il nostro ministero abbiamo ricercato tutte le disponibilità e abbiamo trovato risorse pari ad almeno 100 milioni di euro per affrontare queste situazioni. Servono però cifre ben diverse". Per questo, "abbiamo fatto richiesta all'Europa e auspichiamo intervenga in modo simile a quanto fatto rispetto ad altre nazioni che in precedenza si sono trovate ad affrontare criticità simili", ha detto Francesco Lollobrigida.

- di Daniele Troilo

F1, Gp Imola 2023 annullato per l'alluvione. Biglietti validi nel 2024 o rimborsabili

L'alluvione che ha colpito duramente l'Emilia Romagna ha portato gli organizzatori del Gran Premio di Imola e dell'Emilia Romagna 2023 a cancellare la competizioni sportiva che si sarebbe dovuta tenere questo weekend. Per quanto riguarda i biglietti o saranno rimborsati o sarà possibile utilizzarli nel 2024. Quindi, chi aveva acquistato un biglietto per il Gran Premio potrà decidere se farselo rimborsare interamente o utilizzarlo per la gara del prossimo anno. A comunicarlo lo stesso Autodromo: LEGGI L'ARTICOLO.
- di Daniele Troilo

In arrivo nuovo anticiclone, ma in settimana tanti temporali

È in arrivo un anticiclone dalla Germania che porta un pò di tregua sulle zone del Nord martoriate dal maltempo e regala sole e caldo su tutto lo stivale. Oggi e domani mattinate in prevalenza soleggiate e pomeriggi spesso temporaleschi sui rilievi delle regioni centro-meridionali. Si registrerà un importante aumento delle temperature tanto che al Nord e in Toscana di giorno si potrebbero toccare i 28-30°C. Clima più mite invece sul resto d'Italia con in media non più di 24°C. Questa situazione potrebbe subire una temporanea pausa tra mercoledì e giovedì quando dalla Svezia una nuova perturbazione potrebbe puntare l'Italia innescando forti temporali al Nord. Al Centro-Sud invece continueranno i consueti temporali pomeridiani, relegati però alle sole zone montuose.

- di Daniele Troilo

Valentini a Sky TG24: "Agricoltura che preveda eccesso acqua". VIDEO

- di Daniele Troilo

Sindaco Ravenna: "Molti terreni incoltivabili": IL VIDEO

- di Daniele Troilo

Lollobrigida: "Danni più gravi se mancano agricoltori"

"In questo momento, in cui vediamo come il maltempo abbia colpito in modo drammatico l'Emilia-Romagna e parte delle Marche, vogliamo dire chiaramente che allevatori e coltivatori non sono nemici dell'ambiente e del territorio, anzi laddove mancano, il dissesto idrogeologico è più grave". Lo ha detto il ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida.
 
- di Daniele Troilo

Lollobrigida: "Domani in Cdm le prime misure"

"Domani il cdm determinerà le prime misure" per le popolazioni colpite dall'alluvione. "Sarà il frutto di un confronto attento con le regioni e le rappresentanze di categorie. La presidente Meloni è stata di persona nei luoghi colpiti e domani il cdm determinerà le misure che serviranno ad affrontare ancora meglio l'emergenza di questi giorni". Lo ha detto il ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, intervenendo all'evento organizzato da Coldiretti a Roma, in occasione della Giornata mondiale della biodiversità. 
 
- di Daniele Troilo

Cirio: "Emergenza siccità ora è minore, ma non superata"

"L'emergenza siccità ora è minore, ma non superata". Ad affermarlo è il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. "Dobbiamo continuare quello che stiamo già facendo in Piemonte per i piccoli agricoltori, ovvero trattenere l'acqua. Noi tratteniamo solo l'11%. Quando mi parlano di desalinizzazione, un po' sorrido, perché Cavour aveva già fatto un canale per trattenere l'acqua e oggi chiederebbe se siamo matti. Continuiamo a investire per trattenere l'acqua che arriva sul territori".
- di Daniele Troilo

Cirio: "Informazione puntuale è utile nell'emergenza"

"L'informazione puntuale, anche e specialmente nei momenti di emergenza, si rivela estremamente utile". Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in diretta streaming in dialogo con il direttore Luigi Contu, in un forum all'Ansa. "È stato un weekend complicato, con circa 300 millimetri di pioggia. Già da venerdì è stata aperta la sala operativa e con le indicazioni dell'Arpa ha localizzato il lavoro con una settantina di centrali operative comunali e i nostri volontari sono stati ancora una volta straordinari. La situazione si è risolta per l'arrivo del sole e perché nella nostra Regione c'è un sistema di protezione civile collaudato". 
- di Daniele Troilo

Il Cuneese è alla conta dei danni

Si attenua la morsa del maltempo sulla provincia di Cuneo. Il livello dei fiumi Po, Varaita, Ellero e Pesio, dopo avere superato la soglia di guardia nella giornata di ieri, è tornato alla normalità. "La centrale operativa della protezione civile - ha riferito Luca Robaldo, presidente della Provincia - è stata chiusa ieri sera. Ora inizia la quantificazione dei danni". Saluzzese e Monregalese sono state le aree più colpite.
- di Daniele Troilo

Dongyu (Fao): Italia investa sui sistemi d'irrigazione

"Anche l'Italia, che è un Paese del G7, deve investire di più per i sistemi di irrigazione per far fronte a siccità e alluvioni". Lo ha detto, commentando l'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna, il direttore generale della Fao, Qu Dongyu, a margine dell'evento organizzato da Coldiretti in occasione della Giornata mondiale della biodiversità.
- di Daniele Troilo

"Tin bota" disegnato con lettini su spiaggia a Rimini

"Tin Bota", "Teniamo botta": questo messaggio è apparso sui social, lanciato dallo stabilimento "Spiaggia 121" di Rimini. Un messaggio di speranza, con tanto di cuore, disegnato con i lettini. Un'immagine che sta facendo il giro del web. Per l'Emilia-Romagna sono giorni tragici a causa di quello che sta accadendo per il maltempo: 14 i morti e migliaia gli sfollati: LEGGI L'ARTICOLO.
- di Daniele Troilo

È strage di alberi da frutto: 10 milioni da estirpare: LEGGI L'ARTICOLO

- di Daniele Troilo

Maltempo in Emilia-Romagna, il messaggio di Tvboy


Tvboy, su Twitter, ha pubblicato un'immagine con la scritta ''Romagna mia. La mia opera in sostegno alle popolazioni dellEmilia Romagna'' (foto Ansa/Twitter).

- di Daniele Troilo

Prefettura Forlì: rischio emersione residuati bellici

Alla luce del maltempo che si è abbattuto nei giorni scorsi sull'Emilia-Romagna, adesso emerge anche "il rischio che le inondazione abbiano trasportato o fatto emergere residuati bellici che possono risultare potenzialmente pericolosi se rimossi o manomessi o coperti con altri materiali". A segnalarlo è la Prefettura di Forlì-Cesena In caso del rinvenimento di residuati bellici inesplosi, spiega una nota della stessa Prefettura, l'invito è quello di "avvertire subito la Questura o l'Arma dei Carabinieri e allontanarsi il più possibile dall'ordigno". 
- di Daniele Troilo

A Forlì tir in un canale

A Forlì c’è quella che - come racconta un residente all’Adnkronos - è diventato il simbolo dell’alluvione. “Un’attrazione ormai, come la Costa Concordia - dice l’uomo - Il tir è venuto giù come una biglia lungo via del Canale martedì notte, appena arrivata l’apocalisse. La strada non si vedeva più, l’acqua superava il metro e mezzo. E il miracolo è che il camionista è uscito da quell’ammasso di lamiere sulle sue gambe. Spaventato, certo, ma vivo”.

- di Daniele Troilo

Musumeci: "Rivedere le Autorità di bacino"

"Tragedie di queste dimensioni sono sempre inevitabili. Si possono solo limitare i danni con una seria prevenzione strutturale. Non ho il quadro completo degli interventi eseguiti in Emilia-Romagna e non voglio alimentare polemiche. È chiaro però che il problema esiste ed è nazionale" ed è "la mancata prevenzione". Così al Messaggero il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci."Negli anni - aggiunge - lo Stato ha messo a disposizione significative risorse. Diversi miliardi. Risorse rimaste per gran parte inutilizzate. È mancata la consapevolezza della gravità del fenomeno. Le difficoltà di spesa non sono solo nelle Regioni. Gli stessi enti locali spesso non hanno sufficienti strutture tecniche e amministrative per mettere a terra i fondi. Dobbiamo lavorare di intesa con le Regioni e pensare a una struttura agile, snella, presso la presidenza del Consiglio". Alla domanda sul recupero di Italia Sicura, la struttura del governo Renzi, Musumeci risponde: "Quel modello aveva alcuni aspetti positivi che pensiamo di recuperare", per farlo "dobbiamo rivedere anche la normativa sulle autorizzazioni e le competenze delle Autorità di bacino".
- di Daniele Troilo

Riaprono i musei e le biblioteche a Cesena


Dopo la sospensione dei servizi dovuta all'emergenza maltempo e alla conseguente esondazione del fiume Savio e dei corsi d'acqua minori, riaprono da oggi a Cesena tutti i servizi bibliotecari, museali e le gallerie d'arte comunali, con la sola eccezione dei punti lettura distribuiti nei quartieri, la cui ripartenza è programmata per lunedì 29 maggio. Tutti gli spazi e i servizi ripartiranno con i consueti orari rispettando il calendario delle attività tradizionalmente proposte. Sempre nella giornata di oggi riapre la Biblioteca Malatestiana, con riferimento all'Antica - Aula del Nuti e Sala Piana - e a tutti i servizi della Moderna e della Ragazzi.
 
- di Daniele Troilo

Bersani: "Serve una barca di soldi, li prendano dal Pnrr"

"Emergenza in Romagna? Qui ci vuole una barca di soldi", il governo "li prenda da Pnrr, fondi di solidarietà europea, contributi straordinari. Ma fissiamo subito come si spenderanno e si metta in piedi un meccanismo di procedure efficace e trasparente", dice Pierluigi Bersani ad Agorà.
- di Daniele Troilo

In E-R 879 vigili del fuoco al lavoro

In Emilia Romagna 879 vigili del fuoco, di cui 696 giunti in rinforzo da altri Comandi, sono impegnati nelle operazioni di soccorso a seguito dell'alluvione provocata dalle forti piogge. Sono 244 i vigili del fuoco al lavoro nella provincia di Forlì, si legge in una nota, e 326 in quella di Ravenna, i territori dove permangono le maggiori criticità.  Sono 150 i soccorritori acquatici, 50 gli esperti nelle operazioni di prosciugamento con pompe e idrovore, 16 i Posti di Comando Avanzato. Dei mezzi impiegati attualmente nei luoghi colpiti dal maltempo, 35 sono piccoli natanti, 3 gli anfibi, 1 hovercarft, 3 gli elicotteri e 12 i droni.  Sono 4.963 gli interventi effettuati finora: 1.148 a Bologna, 2.089 a Ravenna, 1.362 a Forlì Cesena, 364 a Rimini.

- di Daniele Troilo