L'acqua lentamente si ritira da Faenza, Forlì e Cesena. Situazione ancora critica, invece, a Ravenna e dintorni. Urso: “Attiveremo Fondo garanzia al massimo”. Oggi si terrà il Cdm dedicato all'emergenza. Continua ancora il massimo livello d'allerta
A Forlì sospese tutte le manifestazioni pubbliche
A causa della tragica e devastante alluvione che ha travolto il comune di Forlì, l'amministrazione comunale ha disposto che tutti gli eventi e le manifestazioni pubbliche promosse e programmate per i prossimi giorni restino sospese fino a nuove disposizioni. "L'Amministrazione ritiene che questo sia un gesto doveroso di rispetto per le vittime e le migliaia di famiglie alluvionate. La macchina comunale è impegnata con tutte le proprie forze e il prezioso aiuto dei volontari nella fase della ripartenza. Vi chiediamo di avere pazienza e di facilitare il più possibile le operazioni di sgombero e rimozione di fango, detriti e rifiuti”, precisa una nota del municipio.
Fiom Emilia-Romagna: “Cassa integrazione è dovere morale imprese”
Alla luce dell'alluvione che si è abbattuta sull'Emilia-Romagna nei giorni scorsi "richiedere la cassa integrazione deve essere inteso come un dovere morale delle imprese". è quanto sostiene, in una nota, la Fiom-Cgil dell'Emilia-Romagna secondo cui la solidarietà, l'aiuto concreto prestato da singoli cittadini, associazioni, movimenti, società civile "deve essere traslato anche nell'ambito del lavoro". A giudizio del sindacato metalmeccanico "il senso di responsabilità sociale d'impresa e una naturale sensibilità deve portare le imprese e le associazioni datoriali ad attivarsi prontamente per richiedere l'attivazione degli ammortizzatori sociali prevedendo, tra l'altro, una integrazione salariale, visti anche i lauti profitti che la generalità delle imprese stanno realizzando".
Urso: “Attiveremo Fondo garanzia al massimo”
"Mi sono confrontato con il sistema produttivo e le istituzioni dell'Emilia-Romagna e domani presenteremo un primo pacchetto di sostegno all'interno del decreto emergenza, che prevederà mi auguro la sospensione dei mutui, la rateizzazione degli oneri fiscali e soprattutto l'attivazione del fondo di garanzia che, a nostro avviso, deve essere il massimo che ci è consentito dalle norme Ue sugli aiuti di Stato”, ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Urso: “Aiuti mirati Emilia-Romagna dopo il censimento dei danni”
Dopo il primo pacchetto di aiuti per l'Emilia-Romagna che sarà varato domani, "quando si farà un censimento effettivo dei settori e delle aree e delle aziende più colpite, potremo intervenire con misure più appropriate e mirate". A dirlo è il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a margine del Consiglio Competitività Ue, rispondendo a una domanda sui piani del governo per sostenere le imprese colpite dalle alluvioni in Emilia-Romagna. "Ci sono i fondi dell'Unione europea già attivati; in altri casi simili ed è giusto che anche in questo caso l'Italia possa accedervi. Tra l'altro parliamo di una delle regioni più produttive del Paese, che dev'essere messa in condizioni da subito di riprendere a sostenere produzione e lavoro e quindi anche l'economia nazionale".
I sindaci alluvionati: “5 agosto grande evento di solidarietà”
Mettere in scena un grande evento di solidarietà per le popolazioni colpite dall'alluvione. È l'appello lanciato dai sindaci e presidenti della Provincia di Ravenna, del nuovo circondario Imolese, dal sindaco della Città metropolitana di Bologna, e dai presidenti delle Province di Forlì-Cesena e di Rimini. "Ci siamo sentiti colpiti al cuore, insieme a tutti gli altri colleghi sindaci. Ma non per questo ci siamo arresi, rinsaldando la collaborazione, quasi tenendoci per mano, stiamo cercando, al di là dei confini amministrativi dei singoli Comuni, di aiutare tutte le popolazioni, che hanno dimostrato solidarietà, coesione, tenacia e resilienza, in nome di uno spirito che è tipico della nostra terra", scrivono i rappresentanti delle istituzioni locali. L’appello condivide anche un titolo, una data e un luogo per questo evento: 'Music Valley-Romagna Mia, Live Charity Concert', in programma il 5 agosto 2023 all'Autodromo Internazionale "Enzo e Dino Ferrari" di Imola, nell'ambito della ricorrenza dei suoi 70 anni.
Si studia esonero servizio per dipendenti P.a alluvionati
Il governo sta studiando l'esonero dal lavoro per i dipendenti pubblici che a causa dell'alluvione siano impossibilitati a svolgere la prestazione lavorativa, anche ricorrendo allo smart working. La norma dovrebbe rientrare nel decreto allo studio del Governo per far fronte all'emergenza. Il periodo di esenzione costituirà servizio prestato a tutti gli effetti di legge (senza corresponsione del buono pasto) e il periodo non rientrerà nel compito massimo di 45 giorni annui per i quali si può chiedere il congedo straordinario.
Ravenna, riaperte Tomba di Dante e alcune biblioteche
Hanno riaperto oggi a Ravenna, nei consueti orari, la Biblioteca Classense, Casa Vignuzzi, la Biblioteca Liverani, e la Tomba di Dante. Lo comunica l'Amministrazione della città romagnola secondo cui riapriranno domani le altre biblioteche del territorio; il Mar- Museo d'Arte della città di Ravenna e il Museo e Casa Dante. Rimarrà chiuso fino alla revoca dell'ordinanza che vieta l'accesso ai parchi pubblici.
Leo: "Massimo impegno per rimborsi al 100%"
In arrivo 100 gruppi satellitari per la rete internet
Al lavoro per portare la connettività interrotta dall'alluvione e dalle frane e ricollegare alla rete internet, ospedali, uffici pubblici, scuole, gruppi di cittadini che si trovano in zone isolate o sfollati nelle palestre, imprese delle zone più colpite. Sono in partenza da oggi oltre cento gruppi satellitari che saranno installati nei prossimi giorni nel territorio che si trova in situazione più critica: provincia di Ravenna e collina da Ravenna a Rimini.
Locatelli: "Danni ingenti in tante realtà per disabili"
stati in contatto con la Regione, per capire qual era la situazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Anche nel mondo associativo ci sono state strutture che sono state evacuate. Abbiamo appreso che stanno tutti bene, ma anche che ci sono stati danni ingenti in tante realtà", ha detto la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli.
In Toscana codice giallo per l'alto Mugello
In Toscana tempo ancora instabile a partire dal pomeriggio di oggi, con rovesci o temporali sparsi più probabili sulle zone centro-meridionali. Domani, martedì 23 maggio, rovesci o temporali saranno più probabili sulle zone interne o sui rilievi, dove saranno possibili occasionali colpi di vento e grandinate. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso, per la sola zona dell'alto Mugello (Romagna toscana) un codice giallo con validità a partire dalle 12 e fino alla mezzanotte di martedì 23 maggio, per rischio idraulico e idrogeologico del reticolo minore.
E-R: "Governo sospenda e rinvii tasse e contributi"
Alluvione Emilia Romagna, in arrivo 100 milioni ma ne serviranno molti di più
Frana a Casola Valsenio
I danni causati dalle frane nel comune ravennate di Casola Valsenio, ai piedi dellAppennino tosco emiliano, 22 maggio 2023 (FOTO ANSA)
Rinviata la Festa nazionale Anpi
alluvionati lanciata lo scorso 18 maggio.
Lollobrigida: "Ancora impossibile calcolare danni". GUARDA IL VIDEO
A Conselice la situazione resta ancora critica
Coldiretti: "Danni a produzione agricola da 1,5 miliardi"
è stato fortemente compromesso". Centinaia le aziende agricole che rischiano di scomparire con terreni segnati da frane e smottamenti ma a preoccupare sono anche i danni alle infrastrutture con strade interrotte e ponti abbattuti con difficoltà a garantire acqua e cibo agli animali isolati per le interruzioni nel sistema viario. È quanto emerge dal monitoraggio Coldiretti che ha tracciato il bilancio di questi drammatici giorni.
Cirio: "Danni circoscritti, in corso la certificazione"
il quadro completo". A riferirlo è stato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.