"Da oltre sei anni non si riesce a sottoscrivere il rinnovo contrattuale e la situazione è divenuta ormai inaccettabile”, spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo
Sciopero di 24 ore del trasporto aereo venerdì 19 maggio. FeLSA CISL, NIdiL CGIL e UILTemp hanno deciso di aderire all’iniziativa di sciopero proclamato dalle categorie Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. “Da oltre sei anni non si riesce a sottoscrivere il rinnovo contrattuale e la situazione è divenuta ormai inaccettabile”, hanno spiegato le stesse sigle sindacali. (LO SCIOPERO DEL 3 MAGGIO)
La presa di posizione dei sindacati
“Il settore dell’handling – continuano i sindacati – ha bisogno di un rinnovo che restituisca dignità salariale, tutele e qualità della vita. Se le nostre istanze rimarranno ancora inascoltate, il trasporto aereo si troverà ad affrontare un’altra estate calda con inevitabili ripercussioni sul servizio all’utenza. Le lavoratrici e i lavoratori di questo settore si sono sacrificati durante il Covid, mettendo spesso a rischio la loro salute e, nella fase di ripresa, hanno garantito con grande professionalità il buon funzionamento degli aeroporti italiani e la garanzia degli spostamenti ai cittadini, scongiurando il caos verificatosi invece in altri Paesi europei”.
approfondimento
Sciopero aerei 3 maggio, quali voli sono a rischio e in quali orari
Disagi per ITA Airways
Per quanto riguarda ITA Airways, la compagnia ha cancellato 113 voli nazionali per la giornata del 19 maggio. È stato comunque attuato un piano straordinario per limitare i disagi di coloro che hanno acquistato un biglietto per quella data, con la possibilità, per il 68% degli stessi, di prendere un altro volo nella stessa giornata. Per coloro i quali non riusciranno a partire il 19 maggio, in caso di cancellazione o modifica dell'orario del volo, si potrà cambiare prenotazione senza pagare alcuna penale o ancora sarà possibile richiedere il rimborso del ticket (in caso di cancellazione o ritardo superiore alle 5 ore) entro il 24 maggio.