Insulti razzisti a Ikram Jarmouni, studentessa premiata alla Camera

Cronaca

La giovane ha rilanciato un video su Instagram in cui si vede un uomo, attorniato da altri passeggeri che lo invitano a smetterla, che si rivolge a lei con epiteti volgari e offensivi anche a sfondo razziale, gridandole più volte "zingara" e "ti spacco la faccia"

ascolta articolo

“Aggredita, insultata e minacciata di morte” per il colore della sua pelle. A denunciare con un post su Instagram l’accaduto è Ikram Jarmouni, studentessa modenese che ha ricevuto il Premio America giovani per il talento universitario alla Camera dei Deputati.

Il post di denuncia

“Lunedì 8 maggio sono stata premiata come studentessa d’eccellenza italiana in Parlamento – scrive la giovane sul suo profilo social -. Lo stesso giorno, mentre ero in treno verso Roma, sono stata aggredita, insultata e minacciata di morte per il colore della mia pelle. Nè le forze dell’ordine nè i capotreno sono intervenuti, nonostante abbia chiamato con urgenza entrambi. Non è stato fatto alcun tentativo di identificazione. Lui poteva essere potenzialmente armato. Questa poteva essere una strage. Ma questa è l’Italia”

Cover_T

vedi anche

Si dice nero o di colore? Guida al linguaggio inclusivo

Studentessa e attivista

Nata a Modena ma di origine marocchina, la 22enne è un’attivista per i diritti umani e una studentessa magistrale in Diritti umani e Governance multilivello all'università di Padova. Nel video che la giovane ha rilanciato su Instagram si vede un uomo, attorniato da altri passeggeri che lo invitano a smetterla, che si rivolge alla giovane con epiteti volgari e offensivi anche a sfondo razziale, gridandole più volte "zingara" e "ti spacco la faccia". La studentessa ha anche taggato, nel suo post, gli account social della Polizia di Stato, di Frecciarossa e di Trenitalia.

 

La regista statunitense di origine pakistana Mahnoor Euceph

vedi anche

Ragazze contro signora cinese sul treno, episodio virale su TikTok

Cronaca: i più letti