Meteo, il tempo peggiora su regioni Nord. Temperature in rialzo

Cronaca

L'ingresso di aria artica porterà maltempo sulle regioni settentrionali, anche nelle zone interessate da un lungo deficit idrico. Neve sulle Alpi a quote medie. In arrivo temporali al Nord, in estensione successiva al resto del Paese

ascolta articolo

La giornata di domenica farà registrare un peggioramento sul nord Italia, dove sono attese nubi in transito ed acquazzoni in particolare su Alpi e Prealpi in estensione dalla sera-notte anche al levante ligure, Triveneto, Lombardia e occasionalmente al Piemonte. Secondo il Centro Meteo Italiano, ci sarà un aumento della nuvolosità anche al centro-sud, salvo ampie schiarite sui settori ionici, ma in un contesto mediamente stabile. Locali acquazzoni non si escludono durante le ore pomeridiane a ridosso dell'Appennino. Temperature primaverili con valori massimi ovunque al di sopra dei +20 C, con picchi di +25 C sulla Sardegna ed Emilia-Romagna. Il ponte del 25 aprile è a rischio temporali: lunedì ci sarà il passaggio di un impulso instabile sull'Italia con acquazzoni e temporali in particolare sulle regioni di Nordest, centro Italia, Molise, Campania e Puglia. Nubi in transito sul resto del Paese. Festività del 25 aprile che farà registrare un nuovo peggioramento del tempo al Nordest con piogge e temporali nel corso del pomeriggio, in parziale estensione anche a Marche, nord dell'Umbria e alta Toscana nel corso della sera. Ponte del 25 aprile, quindi, a rischio temporali su molte regioni d'Italia, poi potrebbe giungere l'alta pressione per la fine del mese.

Al Nord

Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni con precipitazioni sparse lungo l'arco alpino. Al pomeriggio piogge e acquazzoni in sconfinamento verso la Pianura Padana. In serata insiste il maltempo con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto sull'Emilia Romagna. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro

Al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite, maggiori addensamenti sui settori tirrenici. Al pomeriggio piogge e acquazzoni in sviluppo sui settori appenninici, per lo più invariato altrove. In serata tempo asciutto ovunque con cieli parzialmente nuvolosi. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti sulla Sardegna. Al pomeriggio locali piogge lungo la dorsale appenninica, soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Piazza Maggiore  in Bologna in September 2022 during a thunderstorm, passers-by cover themselves from the rain with umbrellas.  (Photo by Riccardo Fabi/NurPhoto via Getty Images)

approfondimento

Meteo, tempo instabile e rischio temporali fino al Ponte del 25 aprile

Cronaca: i più letti