Caso Artem Uss, Nordio: Ho pienamente rispettato la legge

Cronaca

Il ministero della Giustizia è intervenuto alla Camera dei deputati, per l’informativa urgente del Governo sulla vicenda della fuga del cittadino russo Artem Uss

 

ascolta articolo

 

 “Questo ministro ha pienamente rispettato i dettami di legge esercitando il proprio potere di iniziativa con una nota attraverso cui comunicava alla Corte di Milano la propria volontà di richiedere il mantenimento della custodia cautelare in carcere nei confronti di Uss per assicurare la consegna di costui alle autorità statunitensi". Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio nell'informativa alla Camera sulla vicenda della fuga del 40enne imprenditore russo Artem Uss.

 

    

Nordio: la Corte inondata di allarmi sul pericolo di fuga

 "La corte d'appello di Milano in accoglimento dell'istanza avanzata dalla difesa sostituiva la misura della custodia cautelare in carcere con quella degli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico perchè Uss ha dimostrato di disporre di un'abitazione". Lo ha sottolineato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio alla Camera. "Questo nonostante l'autorità giudiziaria fosse stata inondata di osservazioni sul pericolo di fuga di questo signore" ha aggiunto il Guardasigilli in merito all’ordinanza del 25 novembre 2022.  "Sono in corso ulteriori accertamenti da parte del ministero degli Interni sul braccialetto elettronico applicato ad Artem Uss"  ha evidenziato il ministro della giustizia. 

approfondimento

Artem Uss, Nordio avvia azione disciplinare contro giudici di Milano

Nordio: anche la Russia chiese l’estradizione di Uss

 

"Gli americani erano esterrefatti dopo la concessione degli arresti domiciliari ad Artem Uss alla luce dell'informativa del dipartimento di Giustizia Usa che segnalava l'altissimo pericolo di fuga". Lo ha ricordato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio riferendo in aula sul caso dell'evasione dell'uomo di affari russo. "Anche la Federazione Russa ha presentato una richiesta di estradizione per Artem Russ: si sono accavallate e incrociate due richieste di estradizione, quella degli Stati Uniti e quella della Federazione Russa" ha evidenziato il Guardasigilli. Poi il ministro ha aggiunto: "Sono in corso approfondimenti per l'attivazione della procedura di congelamento dei beni nei confronti di Artem Uss". 

 

approfondimento

Caso Uss, Meloni: “Ci sono anomalie, fare chiarezza”

Cronaca: i più letti