Lucca, esplosione e crollo di edificio a Montecarlo. Una vittima e sei feriti

Cronaca
Vigili del fuoco, Twitter

È successo in via Traversa Marginone, intorno alle 11.30. L'ipotesi sarebbe quella di una fuga di gas. Tra i feriti ci sono una donna e i suoi due figli di 9 e 12 anni, che hanno riportato solo contusioni o escoriazioni. Una quarta persona ha riportato un trauma toracico. Un uomo e una donna, la moglie della vittima, sono stati estratti vivi dalle macerie e trasportati in codice rosso all'ospedale pisano di Cisanello

ascolta articolo

Un morto e sei feriti: è questo il bilancio di quanto successo a Montecarlo (Lucca), in via Traversa Marginone, dove è crollata questa mattina, intorno alle 11.30, un’abitazione di campagna, probabilmente per un'esplosione dovuta a una fuga di gas. Tra i feriti ci sono una donna e i suoi due figli di 9 e 12 anni che hanno riportato solo contusioni o escoriazioni: è probabile che si trovassero all'esterno della casa e siano stati investiti dal materiale caduto a causa del crollo. Una quarta persona ha riportato un trauma toracico. Mentre un uomo e un'altra donna, la moglie della vittima, sono stati estratti vivi dalle macerie e sono stati trasportati in codice rosso all'ospedale pisano di Cisanello. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, insieme al personale Usar (per la ricerca in maceria) dai comandi di Prato e di Pisa, squadre da Pistoia, Pescia, e i cinofili dal comando di Siena.

Estratta donna dalle macerie

Nel tardo pomeriggio è stata estratta via, dopo ore di lavoro dei Vigili del fuoco, una donna, 71 anni, rimasta sepolta dalle macerie della sua abitazione. I soccorritori erano riusciti a mettersi in contatto con lei da fine mattinata. È stata portata in codice rosso con l'elisoccorso Pegaso all'ospedale Cisanello di Pisa. Secondo quanto spiegato, ha ustioni su circa il 70 per cento del corpo. Quando si è verificata l'esplosione, da quanto ricostruito, con la donna, al piano terreno dell'abitazione, c'era anche il marito, di un anno più giovane.

Rescue personnel work at the scene where a building collapsed in the southern French port city of Marseille  early on April 9, 2023. - A building in the southern French port city of Marseille collapsed, police told AFP early on April 9, though it was unclear whether there were any victims. (Photo by NICOLAS TUCAT / AFP) / The erroneous mention[s] appearing in the metadata of this photo by NICOLAS TUCAT has been modified in AFP systems in the following manner: [April 9] instead of [March 9]. Please immediately remove the erroneous mention[s] from all your online services and delete it (them) from your servers. If you have been authorized by AFP to distribute it (them) to third parties, please ensure that the same actions are carried out by them. Failure to promptly comply with these instructions will entail liability on your part for any continued or post notification usage. Therefore we thank you very much for all your attention and prompt action. We are sorry for the inconvenience this notification may cause and remain at your disposal for any further information you may require. (Photo by NICOLAS TUCAT/AFP via Getty Images)

vedi anche

Francia, crolla condominio 4 piani in centro a Marsiglia

Cronaca: i più letti