In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Berlusconi ricoverato, il bollettino: malato di leucemia mielomonocitica cronica

Nel documento firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri si legge che l'ex premier è curato per "un'infezione polmonare". L'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui è portatore da tempo". Il leader azzurro, 86 anni, da mercoledì è all'ospedale San Raffaele di Milano. Fonti vicine a Forza Italia fanno sapere che sta seguendo le terapie ed è vigile. Il fratello Paolo: "Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi"

Condividi:

Barbara lascia San Raffaele, via tutti i figli

Anche Barbara Berlusconi ha lasciato il San Raffaele dove è ricoverato il padre Silvio. La terzogenita è andata via dalla struttura di via Olgettina sulla sua auto dai vetri oscurati senza rilasciare dichiarazioni. I figli dell'ex premier, che si sono alternati in visita all'ospedale nel corso della giornata, ora sono andati via  

- di Redazione Sky TG24

Valentini: da familiari speranza e ottimismo

"Sulla salute di Silvio Berlusconi "non ho notizie particolari
da aggiungere. So che in questi momenti è giusto lasciare tranquillo il presidente, al quale mi lega un profondo affetto, ho parlato con i familiari e rispetto il silenzio, che è importante. Ho comunque percepito speranza e ottimismo, che è una caratteristica che Berlusconi ha trasmesso ai suoi familiari, e anch'io voglio associarmi a questo ottimismo. Come dice il fratello Paolo il presidente è una roccia, spero torni presto". Lo ha detto Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, a SkyTg24 Economia.
- di Redazione Sky TG24

Anche la figlia Barbara ha lasciato San Raffaele

Anche la figlia di Silvio Berlusconi, Barbara, ha appena lasciato l'ospedale San Raffaele di Milano.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: 'telefonata più bella che potessi ricevere, ti aspettiamo presto'

Telefonata tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Il Cavaliere, si apprende dalla Lega, ha chiamato il leader di Via Bellerio che poco prima aveva mandato un sms affettuoso. "È la telefonata più bella che potessi ricevere", ha commentato Salvini, che ha ribadito a Berlusconi: "Ti aspettiamo presto".-
- di Redazione Sky TG24

Telefonata tra Cavaliere e Salvini

Telefonata tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Lo fa sapere
la Lega. Il Cavaliere ha chiamato il leader della Lega che poco prima aveva mandato un sms affettuoso all'ex premier, ricoverato al San Raffaele. "E' la telefonata piu' bella che potessi ricevere" ha commentato Salvini, che ha ribadito a Berlusconi "ti aspettiamo presto".
 
- di Redazione Sky TG24

Pollice su di Luigi in uscita da San Raffaele

Pollice in su di Luigi Berlusconi da dietro i finestrini della sua auto, lasciando il San Raffaele dove è ricoverato il padre Silvio. Anche la prima figlia Marina ha appena lasciato la struttura mentre la sorella Barbara è ancora dentro con l'ex premier.
- di Redazione Sky TG24

Figlio Luigi ha lasciato il San Raffaele

Il figlio di Silvio Berlusconi, Luigi, è appena uscito dall'ospedale San Raffaele di Milano. Ai cronisti che chiedevano notizie sullo stato di salute del padre il figlio Luigi non ha lasciato dichiarazioni, ma ha mostrato un pollice all'insù. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni sente il Cavaliere, auguri pronta guarigione

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, secondo quanto
si apprende, ha chiamato il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, per incoraggiarlo e fargli i migliori auguri di guarigione.
- di Redazione Sky TG24

Veronica Lario: basta falsità in momento così delicato

"Le notizie riportate dal quotidiano online Tag 24 by Unicusano, oltre che essere infondate, si rivelano particolarmente inopportune in un momento così delicato per Silvio Berlusconi e per chi gli vuole bene. Il giornalismo, quello vero, non diffonde falsità al solo fine di fare qualche visualizzazione in più". Lo scrive Veronica Lario, ex moglie di Silvio Berlusconi, in merito alla pubblicazione online di una notizia secondo cui avrebbe dovuto restituire a Berlusconi la somma di 60 milioni di euro. "Vero è che le sentenze, che vanno sempre rispettate, hanno decretato la parziale restituzione delle somme versate a Veronica Lario ma - sottolinea il suo commercialista, Paolo Costanzo - chi conosce i numeri, può affermare con certezza che 60 milioni di euro sono una cifra esageratamente sbagliata e inventata solo per fare qualche click in più. Pertanto, Veronica Lario, con il suo team di consulenti e legali, diffida il quotidiano online Tag 24 e chiunque a diffondere notizie gravemente false e ad effetto, tese solamente ad aumentare le visualizzazioni, anche a costo di screditare chi ha invece avuto sempre un comportamento corretto e posto al centro la propria reputazione".
- di Redazione Sky TG24

Mulé (FI): mai posta la questione della successione 

"Il presidente Berlusconi ci ha insegnato che esiste solo un'adesione
reale a valori per noi fondanti: il garantismo, la libertà, l'atlantismo e l'europeismo. Sono tutti valori impersonati dal presidente Berlusconi, non si è mai posta la questione di una sua successione perché oggi Forza Italia è Berlusconi e tale rimarrà". Lo dice Giorgio Mule', vicepresidente della Camera e parlamentare di Forza Italia, a Rainews, rispondendo alla domanda sul futuro del partito. "Il futuro risiede nella capacità di portare a tutti i tavoli, in Italia e in Europa, la centralità dei valori che esprime Forza Italia. Sicuramente - prosegue Mule' - non ci sono automatismi, e chi si pone oggi il problema non fa l'interesse di Forza Italia e peraltro dimostra una visione miope del futuro, rispetto a quello che ci aspetta nei prossimi mesi e anni".
 
- di Redazione Sky TG24

Geriatra: 'forma di leucemia tipica di anziani'

La leucemia mielomonocitica cronica, malattia di cui soffre Silvio Berlusconi, "è una delle forme leucemiche più frequenti negli anziani". Lo spiega all'Adnkronos Salute Nicola Ferrara, già presidente della Società italiana di geriatria e gerontologia (Sigg) e docente all'università Federico II di Napoli, che fa un quadro generale, in base alle notizie del bollettino medico, della salute del leader di Forza Italia, a cui fa "i migliori auguri di pronta guarigione". La leucemia di per sé, precisa Ferrara, "può colpire tutte le età. In generale si tratta di un 'impazzimento' dei globuli bianchi, i leucociti. La forma che ha colpito il presidente ha un interessamento dei monociti che sono una specifica 'serie' di leucociti. Naturalmente questa condizione crea una particolare vulnerabilità. Per questo l'infezione respiratoria che sembra avere colpito il presidente non è in contraddizione con la malattia di base". "Sappiamo però che il presidente - sottolinea il geriatra - è un leone, che è curato da mani espertissime, che la medicina, sia per l'infezione respiratoria sia per la leucemia, ha fatto passi da gigante. Le cure ci sono e quindi possiamo avere una visione positiva".  
- di Redazione Sky TG24

Calcio, Monza: messaggio dei giocatori a Berlusconi

Un messaggio di incoraggiamento da parte dei giocatori e dello staff tecnico del Monza a Silvio Berlusconi: la squadra biancorossa, con il tecnico Raffaele Palladino, oggi ha girato un video al centro sportivo Luigi Berlusconi e indirizzato proprio al patron biancorosso. Le parole scelte dai giocatori del Monza sono state le stesse pronunciate più volte da Silvio Berlusconi agli uomini del club, tanto da diventare slogan stesso della società. Frasi che oggi campeggiano sui muri degli spogliatoi dello U-Power Stadium e che compongono l'inno del settore giovanile: "Chi ci crede combatte, chi ci crede supera tutti gli ostacoli, chi ci crede vince", sono state le parole pronunciate all'unisono dai giocatori del Monza. A cui è seguito un "Forza presidente, ti aspettiamo presto". 
- di Redazione Sky TG24

Galliani arrivato al San Raffaele

Al San Raffaele di Milano è arrivato Adriano Galliani per far visita a Silvio Berlusconi.
 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Pier Silvio sorridente: è un leone

"È un leone": è quanto ha detto Pier Silvio, il secondogenito di Silvio Berlusconi, sorridendo ai cronisti prima di salire in auto e lasciare il San Raffaele. All'ospedale per far visita al padre è arrivato anche il fratello minore, Luigi Berlusconi.    
- di Maurizio Odor

Fonti: Berlusconi reagisce bene e leucemia trattabile

Le condizioni di Silvio Berlusconi "registrano oggi un incoraggiante miglioramento rispetto a ieri. Sebbene la situazione imponga la massima prudenza, l'ex premier starebbe reagendo in modo positivo alla terapia antibiotica decisa per curare la polmonite insorta negli scorsi giorni". Lo apprende l'ANSA da fonti vicino al presidente. "La forma di leucemia cronica da cui è affetto da tempo - come riferiscono le stesse fonti - peraltro non sarebbe rara per soggetti della sua età e viene normalmente trattata con terapie poco invasive, consentendo una qualità della vita pressoché normale".
- di Maurizio Odor

Berlusconi, fratello Paolo: è ancora in terapia intensiva

Silvio Berlusconi è ancora in terapia intensiva": lo ha detto il fratello Paolo Berlusconi uscendo dal San Raffaele di Milano. 
 
- di Maurizio Odor

Berlusconi, Casellati: tempra da leone, spero presto buone notizie

Mi auguro che il presidente Berlusconi si riprenda presto. Ha superato tantissime crisi, ha una tempra da leone. Spero di avere presto buone notizie”. Così il ministro per le Riforme Elisabetta Casellati sulle condizioni di Silvio Berlusconi, arrivando a Palazzo Chigi per il Cdm.
- di Maurizio Odor

Berlusconi, fratello Paolo: Silvio curato nel migliore dei modi, ne uscirà più forte

Abbiamo la consapevolezza che è curato nel migliore dei modi e quindi siamo fiduciosi, poi c’è il bollettino medico che è stato emesso e spiega tutta la situazione quindi siamo fiduciosi”. Lo ha detto Paolo Berlusconi, interpellato dai cronisti fuori dall’ospedale San Raffaele di Milano, che gli chiedevano delle condizioni di salute di suo fratello Silvio, ricoverato da ieri mattina.  “Siamo veramente consapevoli che è curato nel migliore dei modi - ha ribadito Paolo Berlusconi - questo ci dà la garanzia che è trattato molto bene e siamo fiduciosi che anche questa volta mio fratello ne uscirà più forte di prima”.     -
 
- di Maurizio Odor

Berlusconi, Paolo: siamo più sollevati c'è miglioramento

"Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi". Così Paolo, il fratello di Silvio Berlusconi, ha parlato con i cronisti uscendo dall'ospedale San Raffaele di Milano, dove ha fatto visita all'ex premier ricoverato da ieri. "Sta riposando", ha concluso. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Berlusconi, esperto: leucemia da anziani a rischio ma nuove cure

"I pazienti con leucemia, specialmente se in avanti con gli anni, possono sperimentare conseguenze negative associate alla malattia. Spesso quindi si verificano complicanze che possono compromettere le condizioni dei soggetti in cura". Lo ha spiegato all'AGI Fabrizio Pane, professore ordinario di Ematologia e Direttore di Ematologia e Trapianti presso l'Università Federico II di Napoli e ricercatore presso l'Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma (AIL), in riferimento ai tumori ematologici come quello che ha colpito Silvio Berlusconi. "Attualmente conosciamo moltissime tipologie di leucemie e neoplasie del sangue, che si differenziano per incidenza, epidemiologia, diagnosi, prognosi e cura", dice Pane. "In generale sappiamo che le forme acute tendono a essere meno responsive ai trattamenti, specialmente nelle persone anziane, la cui efficienza di rigenerazione dei tessuti risulta ridotta rispetto ai soggetti giovani", aggiunge. "In generale - sottolinea Pane - le neoplasie del sangue costituiscono circa il 15 per cento dei tumori umani, ma alcune forme possono essere particolarmente rare". La leucemia mielomonocitica cronica (LMMC), si legge sul sito AIL, è la più frequente delle sindromi mielodisplastico-mieloproliferative, ed è una malattia caratterizzata dall'aumento di una specifica popolazione di globuli bianchi: i monociti.
- di Maurizio Odor